Crescia al Cacio, Pepe e Speck

Crescia al Cacio, Pepe e Speck

La crescia al cacio, pepe e speck; un fagotto di pasta sfoglia ripieno di bontà

Con la sua fragranza e il sapore deciso ma delicato, la crescia con cacio, pepe e speck è la regina delle torte salate

La crescia al cacio, pepe e speck per una Pasqua eccezionale... ma non solo!

Le torte salate sono un grande classico della tradizione pasquale e non possono mancare in tavola. Se sei in cerca di una ricetta davvero originale e dal gusto inimitabile, non possiamo che consigliarti la crescia al cacio, pepe e speck. La chef Cristina Lunardi ti insegnerà a realizzare questa tradizionale torta salata tipica delle Marche e dell'Umbria. Ideale per accompagnare piatti più corposi, come intermezzo fra una portata e l'altra o anche gustata semplicemente a sé, questa ricetta unisce tutta la delicata bontà del formaggio al sapore grintoso dello speck, avvolti in una soffice sfoglia friabile. Anche se tradizionalmente le origini della crescia si fanno risalire alla tradizione pasquale, poi, niente ti impedisce di gustare questa prelibatezza di pasta sfoglia, formaggio filante e prosciutto affumicato anche nel resto dell'anno; la crescia al cacio, pepe e speck è una soluzione pratica e veloce anche se hai ospiti e non sai cosa preparare. Lascerai i commensali a bocca aperta... e i complimenti fioccheranno.

Preparazione
Passo 1
Rompete le uova in un’impastatrice e iniziate a lavorare; aggiungete i formaggi grattugiati, il lievito, sciolto nel latte, e le farine setacciate. Amalgamate il tutto per qualche minuto, quindi unite il sale, un pizzico di pepe e il burro a fiocchetti, e impastate bene. Formate una palla, trasferitela in un recipiente e fate lievitare per 2 ore.
Passo 2
Incorporate all’impasto il gruyère a cubetti e lo speck a listerelle; trasferite in una teglia, imburrata e infarinata, e fate lievitare fino al raddoppio del volume. Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180 °C per circa un’ora. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Dettagli

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
5 Uova
150 g Parmigiano
100 g Pecorino
150 g Speck
250 g Latte
15 g Lievito di birra
100 g Burro
100 g Groviera
1 Farina di grano
150 g Farina manitoba