Costolette di Agnello ai Pistacchi con Purè di Carciofi e Salsa al Vino Rosso

Costolette di Agnello ai Pistacchi con Purè di Carciofi e Salsa al Vino Rosso

I sapori tipici siciliani nelle costolette di agnello ai pistacchi

Le costolette di agnello ai pistacchi sono un secondo piatto di carne ricco di sapori e profumi di Sicilia.

Un pranzo di Pasqua originale e gustoso con le costolette di agnello ai pistacchi

 

Le costolette di agnello ai pistacchi sono un secondo piatto di carne caratteristico della tradizione culinaria siciliana e solitamente riservato al pranzo di Pasqua. Questo delizioso piatto ha un fantasioso condimento a base di purè di carciofi e salsa al vino rosso.

Questa ricetta, tuttavia, si distingue in modo particolare grazie agli ingredienti originali e ricchi di sapore. Il cuore di questo piatto sono, in particolare, i pistacchi, un prodotto storico di Bronte, nel catanese. La croccante panatura di trito di pistacchi conferisce un gusto sublime, dolce e armonico al piatto.

La salsa al vino rosso e il purè di carciofi contribuiscono, invece, a creare un raffinato ed elegante contrasto di sapori. Le costolette di agnello ai pistacchi sono una pietanza molto amata e, tendenzialmente, adatta a tutti i palati.

È una ricetta per un secondo piatto prelibato e ricco di gusto, aromi e profumi e facile e veloce da preparare. I vostri commensali avranno la piacevole occasione di gustare una pietanza unica e indimenticabile.

Preparazione
Passo 1
Preparate la salsa mettendo in un pentolino il vino con il miele, lo scalogno, il rosmarino, l’anice stellato, il sale e il pepe, e fate ridurre fino a ottenere una consistenza sciropposa. Filtrate e tenete da parte.
Passo 2
Per il purè di carciofi tritate la cipolla e fatela appassire in un filo d’olio. Unite le patate tagliate a fettine e fate cuocere per pochi minuti. Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi sottili e il brodo vegetale, quindi cuocete finché le verdure saranno diventate molto tenere. Unite il burro, regolate di sale e di pepe e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Tritate i pistacchi e impanate le costolette di agnello. In una padella larga fate sciogliere il burro e soffriggete per 3 minuti entrambi i lati delle costolette. Servite le costolette sul purè di carciofi con la salsa al vino, decorando con l’anice stellato.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Costolette di agnello
100 g Pistacchi
40 g Burro
q.b. Sale
200 g Vino rosso
1 rametto Rosmarino
1 Scalogni
2 bacche Anice
1 cucchiaio Miele
q.b. Pepe
2 Patate
4 Carciofi
1 Cipolle bianche
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva