Costolette di Abbacchio in Crosta di Pane alle Erbe e Cipolle rosse

Costolette di Abbacchio in Crosta di Pane alle Erbe e Cipolle rosse

Le costolette d'abbacchio un secondo piatto super per le giornate di festa

Le costolette d'abbacchio buone e vecchie ricette della tradizione

Costolette di abbacchio in crosta di pane: il piatto forte del menù pasquale

Da Nord a Sud la carne d'abbacchio è l'ingrediente indiscusso del periodo pasquale. Cotture diverse e vari tagli, tante sono le versioni che si tramandano di famiglia in famiglia. Le costolette di abbacchio "dorate e fritte" non hanno rivali! Gustosi e teneri bocconcini di carne ricoperti da una impanatura croccante e profumata. Una ricetta semplice da preparare e da cucinare, costolette e erbe aromatiche, pochissimi ingredienti per un piatto di sicuro successo. Il consiglio è di prepararle in anticipo e poi di cuocerle al momento. Lo chef ha pensato anche ad un contorno semplice ma allettante, cipolle stufate con aceto di mele. Bene ora non resta che continuare la lettura e seguire tutte le indicazioni dello chef Piccheri!
Preparazione
Passo 1
In un mixer da cucina raccogliete il pancarrè, le erbe romantiche e l'aglio, privato dell’anima, e frullate fino a ottenere una panatura omogenea. Sbattete le uova in una ciotola e conditele con un pizzico di sale.
Passo 2
Sfilate le costolette di abbacchio e passatele prima nelle uova sbattute e poi nella panatura, premendo bene per farla aderire. Scaldate abbondante olio di semi e friggetevi le costolette; quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Conditele infine con un pizzico di sale.
Passo 3
Sbucciate le cipolle e tagliatele a julienne; raccoglietele in una casseruola, salatele e fatele riposare per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo, sciacquatele e asciugatele per bene. Trasferitele nella casseruola, unite un goccio di aceto e lo zucchero, e fatele stufare per una decina di minuti. Togliete le cipolle, alzate la fiamma e fate ridurre il loro fondo di cottura.
Passo 4
Distribuite le costolette di abbacchio, mettendone due in ciascun piatto da portata, e nappate con il fondo di cottura delle cipolle. Accompagnate con le cipolle stufate, guarnite con un po’ di rosmarino e qualche foglia di salvia, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Costolette di agnello
3 Uova
4 fette Pancarré
q.b. Rosmarino
2 foglie Salvia
1 spicchio Aglio
3 Cipolle rosse
7 cucchiai Zucchero
q.b. Aceto di mele
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale