Coscio di Agnello con Lavanda Liquirizia e Caffè

Coscio di Agnello con Lavanda Liquirizia e Caffè

Coscio d'agnello aromatizzato con lavanda liquirizia e caffè: un piatto per le occasioni importanti

Un secondo piatto di carne gustoso e creativo per veri intenditori

Coscio di agnello: un piatto della tradizione rivisitato che ti sorprenderà

Se avete voglia di scoprire nuovi piatti e soprattutto non avete timore di osare. Il coscio di agnello profumato con lavanda, liquirizia e caffè, fa al caso vostro! Lo chef  Massimo Piccheri è riuscito davvero a sorprenderci con questa ricetta straordinaria. Un piatto creativo e originale, dai sapori decisi e particolari. L'ingrediente principe è il coscio, un taglio di carne pregiato, da cui si ottiene un eccellente arrosto. Simbolo della Pasqua, l'agnello è molto apprezzato sia nella cucina italiana che nella cucina etnica. Un piatto genuino dove lo chef è riuscito con maestria a dosare al punto giusto gli aromi. Una ricetta dai sapori straordinari, un piatto goloso sia alla vista che al palato. Il coscio di agnello, da proporre nelle occasioni speciali e di certo gradito e apprezzato anche dai palati più esigenti!
Preparazione
Passo 1
Legate il coscio di agnello con la rete per alimenti, a mo’ di arrosto. In una padella scaldate un filo di olio, disponete la carne, salate, pepate e fate rosolare da tutti i lati. Trasferite in forno e proseguite la cottura a 180 °C per circa 30 minuti
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, levate l’arrosto e trasferitelo in una padella; aggiungete l'aglio, gli odori, mondati e tritati, la polvere di caffè, la lavanda e lo zucchero, e lasciate cuocere per 5 minuti
Passo 3
Unite un pizzico di polvere di liquirizia, bagnate con un po’ di brodo vegetale e fate cuocere per un altro paio di minuti. Togliete l’arrosto, tenendolo da parte in caldo, alzate la fiamma e fate ridurre il fondo di cottura fino a ottenere la giusta consistenza. Filtrate infine attraverso un colino.
Passo 4
Velate i piatti da portata con la salsa ottenuta. Eliminate la rete dall’arrosto, tagliatelo a fettine e sistematene tre su ciascun piatto. Decorate con un ciuffo di lavanda e una spolverizzata di liquirizia, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di agnello
4 spicchi Aglio
1 Carote
1 costa Sedano
1 Lavanda
40 g Caffè
1 cucchiaino Zucchero
q.b. Liquirizia
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe