Coscio di Agnello agli Agrumi con Mostarda di Pere

Coscio di Agnello agli Agrumi con Mostarda di Pere

Gustoso cosciotto di agnello per la prossima Pasqua

Una ricetta di Massimo Piccheri per un coscio di agnello davvero gustoso

Coscio di agnello un secondo di carne rivisitato per l'occasione

Il coscio di agnello cotto al forno è uno dei piatti più apprezzati da moltissime famiglie italiane. Il piatto che non deve mancare sulle tavole la Domenica di Pasqua. Ogni famiglia ha le proprie ricette, che puntualmente ogni anno vengono riproposte. Tutte buone e gustose! Che ne dite quest'anno di cambiare? E di cucinarlo con gli agrumi: arance, cedro e limoni. Un piatto che mette d'accordo tradizione e innovazione. Semplice da preparare e ancora più buono se l'accompagniamo con la mostarda di pere. Che prepareremo senza problemi con l'aiuto dello chef Piccheri.
Preparazione
Passo 1

Fate marinare le pere

Lavate e sbucciate le pere, quindi tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Raccoglietele in una terrina, unite lo zucchero e il succo dei limoni, mescolate e fate marinare per una notte intera.
Passo 2

Cuocetele in padella

Trascorso il tempo di marinatura, scolate le pere, dividete ogni spicchio a metà e disponeteli in una padella antiaderente. Mettete sul fuoco, aggiungete qualche goccia di senape e fate caramellare a fuoco vivace.
Passo 3

Fate rosolare il lardo

Tagliate il lardo a dadini e fateli rosolare in un tegame a fuoco vivace.
Passo 4

Mettete la carne

Aggiungete l’agnello, tagliato a pezzi, e fatelo dorare da tutti i lati. Bagnate con il succo delle arance e quello del cedro, e fate cuocere per 5 minuti
Passo 5

Tutto in forno

Salate, trasferite il tegame in forno e fate cuocere a 180 °C per 40 minuti.
Passo 6

Filtrate il fondo di cottura

Trascorso il tempo di cottura, sfornate l’agnello, levatelo e tenetelo da parte in caldo. Frullate il fondo di cottura della carne e filtratelo con un colino a maglie fitte.
Passo 7

Impiattate e servite

Disponetelo l’agnello nei piatti da portata. Nappate con il fondo di cottura filtrato e guarnite con l’uvetta e i chicchi di melagrana. Accompagnate con la mostarda di pere, guarnite con qualche acino d'uva, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Agnello
4 Arance
1 Cedro
2 Limoni
100 g Uvetta
200 g Lardo
500 g Pere
350 g Zucchero
2 Melagrana
q.b. Uva
q.b. Senape
q.b. Sale