Colombine di Pane allo Yogurt

Colombine di Pane allo Yogurt

Ideale per pic nic o per accompagnare secondi piatti

Colombine di pane allo yogurt, un'idea originale adatta a tutte le età

Le colombine di pane allo yogurt: soffici, preziose e decisamente irresistibili. C'è chi lo ama da bere appena svegli a colazione; chi, invece, lo preferisce solamente come ingrediente di dolci e dessert. Ma di sicuro, ai fornelli, è davvero difficile fare a meno del latte.

Come fare le Colombine di Pane allo Yogurt

Anche nel mondo della panificazione il latte è un ingrediente piuttosto importante per dare morbidezza ad ogni preparazione. Il nostro maestro panificatore, Giovanni Gandino, ci ha preparato delle delizie di pane fragranti e soffici. Le colombine di pane allo yogurt. Una ricetta arricchita dall'aggiunta di parmigiano, ricotta, yogurt e confezionate a forma di colombine. Una specialità in più per farcire il vostro cestino da picnic.  
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito di birra nel latte. Disponete la farina a fontana, unite al centro il lievito sciolto e iniziate a impastare; aggiungete lo yogurt e, appena la farina avrà assorbito tutti i liquidi, aggiungete il burro e infine il sale. Lavorate ancora fino a ottenere un impasto morbido, omogeneo e profumato alla vaniglia.
Passo 2
Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per
circa 40 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo, prelevate delicatamente un pezzetto di impasto e adagiatelo in uno stampo in silicone a forma di colombina, facendo attenzione che non occupi più della metà dello spazio; pesate quindi questo pezzo e avrete la giusta dose da usare per ogni stampino.
Passo 3
Una volta esaurito tutto l’impasto, lasciate lievitare le colombine ottenute fino al raddoppio del volume iniziale. Infornate le colombine a 180 °C, con forno ventilato, e fate cuocere per circa 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina di grano
100 ml Latte
150 g Yogurt bianco
10 g Lievito di birra
50 g Burro
12 g Sale