Colomba tradizionale, dolce di Pasqua

Colomba tradizionale di Pasqua

La colomba è uno dei dolci più tipici della tradizione pasquale. Quella che generalmente chiamiamo colomba pasquale è un dolce che la cui origine risale più o meno al 1930 in Lombardia e che ben presto a conquistato un territorio molto più vasto.

Ma esiste anche un'altra colomba pasquale, di tradizione ancora più antica, ed è quella diffusa in Sicilia, conosciuta anche con il nome di palummeddi o pastifuorti.

La preparazione della colomba pasquale richiede pazienza e tempo, bisogna far lievitare l’impasto più volte per avere un buon risultato, il lievito va seguito e controllato e si comincia ad impastare il giorno precedente. Vediamo allora come realizzare la ricetta tradizionale della colomba pasquale. 

Preparazione
Passo 1
Impastate 150 g di farina 00 con il lievito sciolto in 125 g di latte tiepido; lasciate lievitare sino al raddoppio del suo volume (circa 1 ora). Aggiungete a questo impasto altri 150 g di farina, 100 g di zucchero, 125 g di burro e il latte rimanente. Lavorate, fino a ottenere un impasto elastico e lasciatelo lievitare per altre 3 ore.
Passo 2
Al terzo impasto aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate per bene. A questo punto fate lievitare per tutta la notte. Il mattino seguente lavorate ancora e lasciate lievitare nuovamente.
Passo 3
Procedete con la quinta lavorazione e trasferite l’impasto nello stampo, copritelo e fatelo lievitare per l’ultima volta, sino al raddoppio del suo volume.
Passo 4
Per la glassa: amalgamate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e l’albume (il composto deve essere abbastanza sostenuto). Distribuite la glassa sulla colomba e spolverizzate la superficie con le mandorle intere e la granella di zucchero.
Passo 5
Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti. Abbassate a 180 °C e lasciate cuocere per altri 40 minuti (a metà cottura coprite con la carta stagnola per evitare che la glassa bruci).

Dettagli

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per l'impasto di base
250 g Farina 00
450 g Farina manitoba
180 g Zucchero
50 g Miele di acacia
230 g Burro
250 g Latte
2 Uova
4 Tuorli
25 g Lievito di birra
1 bacca Vaniglia
q.b. Scorza di limone
150 g Canditi
Per la glassa
150 g Farina di mandorle
150 g Mandorle
150 g Zucchero a velo
3 Albumi d'uovo
q.b. Zucchero