Colomba pasquale

Colomba pasquale

La colomba un dolce soffice e profumato preparato in casa con pochissime mosse

Un dolce della tradizione amato da grandi e piccini, simbolo della Pasqua da sempre.

Gran figurone con la colomba pasquale di Corrado Carosi

Avete degli ospiti esigenti e ci tenete a fare bella figura, questa è la ricetta giusta. La ricetta della colomba pasquale del giovane pasticciere Carosi, è semplice e vi darà tantissima soddisfazione.

Una colomba fatta in casa che non deluderà le aspettative, leggera con una mollica areata e soffice. Con una croccante e golosa glassa.

Una ricetta alla portata di tutti perfetta anche per chi non ha dimestichezza con i levitati. Potete prepararla con l'aiuto di un'impastatrice o di un robot da cucina con pochissime mosse.

Il maestro ci spiega chiaramente passo dopo passo come fare. Un po' di attesa per la lievitazione, ma porterete a tavola un dolce genuino e soffice come quello tradizionale!  

Preparazione
Passo 1
In una ciotolina mescolate 100 g di acqua tiepida con lo zucchero, il lievito di birra e i tuorli. Raccogliete la farina in un’impastatrice, versate a filo il composto di acqua e zucchero, e iniziate a impastare con il gancio. Appena il tutto sarà ben amalgamato, unite il burro morbido, il sale, il miele e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate ancora fino a ottenere un composto sodo e omogeneo, e incorporate infine l’arancia candita, tagliata a dadini.
Passo 2
Formate una palla, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per circa 20 minuti. Dividete l’impasto in due parti uguali e create altrettanti filoncini; disponeteli in uno stampo formando una croce e seguendo le ali della colomba. Nel frattempo scaldate il forno a 30 °C e mettete sul ripiano più basso un recipiente pieno di acqua: in questo modo si creerà la giusta umidità.
Passo 3
Trasferite la colomba in forno e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale (dovrà arrivare al livello dello stampo). Trascorso il tempo di lievitazione, con un sac à poche distribuite sopra la glassa e cospargete con un po’ di mandorle e di zucchero in granella. Infornate a 190 °C, in forno statico, e fate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare la colomba per una notte intera, mettendola a testa in giù e aiutandovi con degli spuntoni lunghi.
Passo 4

Per la glassa

In un mixer da cucina frullate le mandorle già sgusciate con lo zucchero. Unite la fecola e gli albumi, e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
345 g Farina di grano
65 g Zucchero
60 g Tuorli
100 g Burro
20 g Miele
10 g Sale
300 g Arancia candita
20 g Lievito di birra
1 Vaniglia
100 g Mandorle
100 g Fecola
60 g Albumi d'uovo