Chiffon Cake Limone Zucchine e Timo

Chiffon Cake Limone Zucchine e Timo

La chiffon cake: una torta per le grandi occasioni

Leggera e sofisticata, la chiffon cake limone zucchine e timo è la torta salata per eccellenza da servire in un'occasione elegante e raffinata

Una chiffon cake salata per le grandi occasioni

Una chiffon cake, preparata come si deve, potrebbe scoraggiare alla sola vista. Il motivo? La chiffon cake è senza dubbio una tra le torte più eleganti e raffinate nell'orizzonte dei dolci. Ma con i consigli giusti, preparare una chiffon cake limone zucchine e timo è un gioco da ragazzi. Una torta morbida e delicata, da offrire ai vostri ospiti in un'occasione da ricordare. Ma la chiffon cake è perfetta anche da portare con voi in vista di un'uscita fuori porta.
Preparazione
Passo 1

Frullate le zucchine

Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti e frullatele con un mixer a immersione fino a ottenere una purea omogenea.
Passo 2

Unite gli altri ingredienti liquidi

Raccogliete la purea di zucchine in una ciotola. Unite i tuorli, l’olio, 50 ml di succo di limone e il sale, e amalgamate accuratamente con le fruste elettriche.
Passo 3

E poi quelli secchi

Miscelate la farina 00, la fecola, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Setacciateli attraverso un colino e incorporateli man mano al composto di zucchine e tuorli. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Profumate infine con le foglioline di timo.
Passo 4

Aggiungete gli albumi

A parte montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone. Aiutandovi con una spatola, incorporateli delicatamente al composto, mescolando dall'alto verso il basso.
Passo 5

Versate nello stampo

Versate in uno stampo da chiffon cake da 18 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e infornate a 170 °C per circa 45 minuti.
Passo 6

A testa in giù!

Trascorso il tempo di cottura, sfornate, capovolgete con l’aiuto di un canovaccio e lasciate raffreddare a testa in giù.
Passo 7

Sformate e completate

Quando la torta sarà ben fredda, sformate delicatamente lo stampo e con un coltello ben affilato ritagliate la crosta esterna (se vi piace l’effetto, potete anche lasciarla). Trasferite la chiffon cake su un'alzatina, guarnite con un rametto di timo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
150 g Zucchero
130 g Farina 00
30 g Fecola
3 Uova
200 g Zucchine
3 g Sale
rametto Timo
60 ml Olio di riso
10 g Lievito
pizzico Bicarbonato
q.b. Succo di limone
q.b. Burro