Prelibatezze: il capretto in crosta di sfoglia sesamo e papavero con chips di topinambur

Capretto in Crosta di Sfoglia Sesamo e Papavero con Chips di Topinambur

Tutto il profumo di un piatto eccezionale: il capretto in crosta di sfoglia sesamo e papavero con ch

Il capretto in crosta di sfoglia sesamo e papavero con chips di topinambur è una meravigliosa ricetta di fantasia che dà vita a un piatto gustoso e dalla fragranza aromatica.

Un fiore all'occhiello culinario: il capretto in crosta di sfoglia sesamo e papavero con chips di topinambur

Un menu arricchito da un secondo piatto gustoso, quello della ricetta del capretto in crosta di sfoglia sesamo e papavero con chips di topinambur. Una portata di rara raffinatezza che interpreta al meglio le tavole pasquali e quelle primaverili, regalando al palato una leccornia a cui è impossibile resistere. Una carne speciale, quella di capretto, abbracciata da un foglio di pasta sfoglia arricchito in gran finale dal gusto stuzzicante dei semi di sesamo e di quelli del papavero. Una portata da leccarsi i baffi, una vera delizia profumata e dal gusto delicatamente aromatico; il merito è del timo, della salvia, dell'alloro e delle bacche di ginepro presenti tra gli ingredienti. Il capretto in crosta di sfoglia sesamo e papavero con chips di topinambur è una perla culinaria stuzzicante e squisita, irrinunciabile sulla tavola delle feste e su quella che celebra le occasioni importanti.
Preparazione
Passo 1
"Tritate finemente la cipolla e fatela stufare in un tegame con un filo di olio e l’aglio schiacciato. Aggiungete il capretto e fatelo rosolare bene su fiamma vivace; profumate con la salvia, il rosmarino, il timo e l’alloro tritati e le bacche di ginepro, sfumate con il vino e fate cuocere per circa 10 minuti, regolando di sale e di pepe. Spegnete, mettete da parte il capretto e fatelo raffreddare bene. Filtrate il fondo di cottura e tenete da parte".
Passo 2
"Stendete la pasta sfoglia fino a ottenere un disco; disponete il capretto all’estremità e arrotolate delicatamente sigillando bene i bordi; sbattete l’uovo e con questo spennellate la superficie della sfoglia. Spolverizzate con i semi di sesamo e di papavero facendoli aderire bene".
Passo 3
"Trasferite su una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Pelate il topinambur e, con una mandolina, ricavate tante fette sottili. Scaldate abbondante olio di semi, tuffate le fettine di topinambur e friggetele".
Passo 4
"Quando le fettine di topinambur saranno dorate e croccanti, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il capretto e tagliatelo a fette. Nappate la carne con il fondo filtrato, accompagnate con le chips di topinambur e servite".

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di capra
250 g Pasta sfoglia
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 rametto Rosmarino
1 rametto Timo
1 foglie Alloro
1 rametto Salvia
bacca Ginepro
1 bicchiere Vino bianco
1 Uova
250 g Topinambur
q.b. Semi di sesamo
q.b. Semi di papavero
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe