Primi piatti con gusto: i cannelloni al ragù d'agnello e piselli

Cannelloni al Ragù di Agnello e Piselli

Una preparazione culinaria che fa festa: i cannelloni al ragù di agnello e piselli

Tutti sapori di terra con i cannelloni al ragù d'agnello e piselli, un primo piatto colorato dal profumo avvolgente e dal gusto accattivante.

Appetitosi e profumati i cannelloni al ragù di agnello e piselli sono perfetti per i grandi inviti

I cannelloni al ragù di agnello e piselli sono primo piatto che merita una passerella d'accezione, un vero e proprio trionfo di sapidità. Una portata dal successo assicurato, perfetta per essere servita nei pranzi e nelle cene pasquali.

Una preparazione che resuscita il palato, una vera e propria occasione golosa per fare festa tutti insieme. Una ricetta dal gusto importante e dal profumo invitante, che una volta servita diventa il piatto più superbo dell'intero servizio.

Questa pietanza speciale racchiude in sé in un tripudio di gusto tutti i sapori più genuini della primavera, dalla ricotta alla carne d'agnello, da questa ai piselli, ogni componente rappresenta una stagione al risveglio e ognuno di essi lo ritroviamo variamente combinato in diverse preparazioni culinarie tipiche delle festività pasquali.

Preparazione
Passo 1
In una casseruola fate appassire lo scalogno tritato con 2-3 cucchiai di olio; unite la carne e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco moderato. Sfumate con il vino, aggiungete la passata di pomodoro, un mestolo di acqua calda e il timo. Salate, pepate, incoperchiate e fate cuocere per circa 30 minuti.
Passo 2
Sbollentate i quadrati di pasta in acqua leggermente salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio; scolateli e stendeteli su un canovaccio pulito. Sgranate piselli e fave, quindi lessateli per qualche minuto in acqua salata. Scolateli ed eliminate la pellicina alle fave. Tenete da parte 3-4 cucchiai di piselli, riducete i restanti con le fave in purea.
Passo 3
In una ciotola amalgamate la purea di legumi con la ricotta. Salate e pepate. Stendete uno strato di crema ai legumi sui quadrati di pasta, arrotolateli e formate tanti cannelloni. Versate qualche cucchiaiata di ragù di agnello sul fondo di una pirofila leggermente imburrata; distribuite i cannelloni e ricopriteli con il ragù.
Passo 4
Aggiungete i piselli tenuti da parte, spolverizzate con il parmigiano e qualche ciuffetto di burro. Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e impiattate. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
16 Pasta all'uovo
400 g Macinato di agnello
400 g Ricotta vaccina
150 g Fave
150 g Piselli
1 Scalogni
1 bicchiere Vino bianco
1 Passata di pomodoro
2 rametti Timo
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe