Cake design: la torta di Alice

Pronti a preparare una torta con il cake design? Ci mostra come fare Ilaria Pelucchi, in arte LullabyCakes, una cake designer professionista e insegnante di decorazione in pasta di zucchero. Ci presenta qui una torta da favola realizzata con il cake design, e ispirata al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie. La sua idea è quella di preparare una Wonky Cake, ovvero una torta "tutta storta". Ilaria sceglie come base una golosa Sponge Cake e la decora prendendo ispirazione dalla fantasia di Lewis Carroll. Lasciatevi conquistare da questa straordinaria torta e scoprite il magico mondo del cake design.
Preparazione
Passo 1
Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; a parte sbattete le uova e incorporatele al composto di burro e zucchero. Aggiungete la farina, setacciata con il lievito, mescolando lentamente e con movimenti dal basso verso l’alto; unite il latte, la vaniglia e il sale, e amalgamate ancora: il composto dovrà risultare cremoso ma non liquido, né troppo denso.
Passo 2
Trasferite il composto ottenuto in una teglia (da 20 cm di diametro e 8 cm di altezza), rivestita con carta forno; infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare. Trasferite in freezer per almeno mezz’ora per evitare che sbricioli durante il taglio.
Passo 3
Tagliate la torta in modo trasversale, partendo dall’alto verso il basso. Con l’aiuto di un sac à poche distribuite la crema al burro sulla base della torta e adagiate sopra il secondo disco, in modo tale che le parti tagliate non combacino più ma che siano “incollate” al contrario.
Passo 4
Rifinite i bordi della torta in modo che il disco superiore risulti più ampio di quello inferiore e, con l’aiuto della spatola, distribuite la crema al burro sulla superficie e sui bordi della torta.
Passo 5
Stendete la pasta di zucchero rosa a uno spessore di 2-3 mm, adagiatela sulla torta...
Passo 6
...e con l’aiuto dello smoother, fatela aderire perfettamente alla superficie. Tagliate la pasta di zucchero in eccesso.
Passo 7
Stendete la pasta di zucchero lilla e, con l’aiuto del pantografino martellato, ricavate tante strisce, tutte uguali.
Passo 8
Attaccatele alla torta a raggiera, aiutandovi con un goccio di colla edibile. Guarnite il bordo con perle di pasta di zucchero bianca e lasciate rapprendere.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

DIFFICILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
220 g Burro
220 g Zucchero
220 g Farina di grano
4 Uova
1 Lievito di birra
4 cucchiai Latte
pizzico Sale
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
q.b. Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare
q.b. Crema al burro
q.b. Colla alimentare