Agnello Arrosto

Agnello Arrosto

L'agnello arrosto è un secondo piatto ricco di gusto da servire nelle grandi occasioni

L'agnelllo arrosto è una ricetta tradizionale ricca di gusto e perfetta per i giorni di festa!

Come preparare un ottimo cosciotto di agnello arrosto secondo la ricetta tradizionale della Basilicata.

L'agnello arrosto è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale della Basilicata, ma conosciuto e apprezzato in tutta Italia e nel mondo per il suo gusto intenso e il suo aspetto straordinariamente invitante. Impossibile resistere alla carne succulenta e cucinata lentamente come vuole la tradizione. Il cosciotto di agnello arrosto è perfetto da servire durante le occasioni speciali, e in particolar modo durante il pranzo pasquale. Il segreto per preparare un agnello arrosto perfetto consiste nel lasciar marinare la carne nel vino rosso prima di arrostirla. L'aglio e il rosmarino le regaleranno un profumo irresistibile che vi farà sicuramente venire l'acquolina in bocca! Portatelo in tavola accompagnato da un ottimo contorno di patate arrosto e del buon vino rosso e starete certi di ricevere gli apprezzamenti di tutti i vostri ospiti!

Preparazione
Passo 1
"Tritate metà dell’aglio e pulite 15 g di rosmarino, quindi mescolateli. Praticate più incisioni sul cosciotto di agnello e inserite in ciascuna parte un po’ della miscela di aglio e rosmarino; salate e pepate abbondantemente la carne. Adagiate l’agnello in una ciotola, possibilmente non di metallo. Versate sulla carne metà del vino rosso e l’olio d’oliva. Lasciatela marinare in frigorifero per circa 2 ore."
Passo 2
"Trasferite quindi la carne con la sua marinata in una teglia da forno e distribuite tutto intorno gli spicchi d’aglio rimasti. Cuocete l’agnello nel forno già caldo a 230 °C per circa 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160 °C e proseguite la cottura per 1 ora, o finché la carne non sarà cotta ma ancora tenera. Quando il cosciotto sarà pronto, trasferitelo su un piatto da portata e guarnitelo con rosmarino."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Aglio
20 g Rosmarino
3 dl Vino rosso
q.b. Sale
q.b. Pepe