Zuppa Inglese: Ricetta di Gianluca Aresu

Zuppa Inglese: Ricetta di Gianluca Aresu

Una golosità al cucchiaio

Un dolce semplice e sempre gradito

La Zuppa Inglese contrariamente a quanto si pensi è un dolce tipicamente italiano.

La Zuppa Inglese è un dolce al cucchiaio preparato con pan di Spagna imbevuto di liquore e farcito con crema pasticcera. È probabilmente uno dei dolci più conosciuti e amati in Italia. La ricetta può subire leggere variazioni da regione a regione. Quella che proponiamo è la golosissima versione realizzata del Maestro cioccolatiere Gianluca Aresu. Qui i soffici dischi di pan di Spagna imbevuti dallo sciroppo al rum, si alternano a strati di crema pasticcera morbida e vellutata. Le gocce di cioccolato e le scorzette di arancia candita danno a questo dolce consistenza e profumo. Il tutto è sormontato da una nuvola di meringa lucida e soda passata al forno per pochi minuti, giusto il tempo per donare una leggera doratura. Che dire questa zuppa inglese non è abbastanza golosa? Ora non ci resta che seguire passo passo le istruzioni di questo dolce per servirlo sulle nostre tavole.
Preparazione
Passo 1

Preparate la crema pasticcera

Fate scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido; versate a filo il liquido caldo, amalgamate e rimettete sul fuoco. Fate cuocere, mescolando in continuazione con una frusta, fino ad addensamento.
Passo 2
Levate, trasferite in una ciotola e fate raffreddare.
Passo 3

Per il pan di Spagna

Lavorate le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina setacciata, mescolando a mano e con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera (da 18 cm di diametro), foderata con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 4

Preparate la bagna al rum

Portate a bollore l’acqua con lo zucchero. Quindi spegnete, lasciate raffreddare e aggiungete infine il rum.
Passo 5

Assemblate la zuppa inglese

Sformate il pan di Spagna e tagliatelo a metà. Irrorate il primo disco con la bagna al rum e stendete sopra uno strato di crema da circa 1 cm di spessore.
Passo 6
Cospargete con i cubetti di arancia candita e le gocce di cioccolato.
Passo 7

Inzuppate con la bagna

Coprite con il secondo strato di pan di Spagna, inzuppate con la bagna e disponete sopra un altro strato di crema, quindi i cubetti di arancia candita e le gocce di cioccolato
Passo 8

Preparate la meringa

Raccogliete gli albumi in una planetaria e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Incorporate in due volte lo zucchero e proseguite a lavorare fino a ottenere una meringa lucida e ben soda.
Passo 9

Decorate la zuppa inglese

Raccogliete la meringa in un sac-à-poche con bocchetta rigata e guarnite l’intera superficie della torta. Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Guarnite a piacere con i lamponi, i rametti di ribes e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
270 g Latte
70 g Panna
75 g Tuorli
100 g Zucchero
25 g Amido di mais
1 Vaniglia
150 g Albumi d'uovo
250 g Uova
125 g Farina di grano
170 g Acqua
600 g Rum
Gocce di cioccolato
Arancia candita
Lamponi
rametti Ribes