Zuppa Inglese con Crema al Caffè

Zuppa Inglese con Crema al Caffè

Un dolce cremoso e avvolgente la zuppa inglese aromatizzata al caffè

Un delizioso classico quello della zuppa inglese, goloso dolce al cucchiaio perfetto anche per le occasioni più importanti

La zuppa inglese, un classico della nostra tradizione rivisitato da moltissimi chef.

Una variante da provare è sicuramente la zuppa inglese con crema di caffè. Una ricetta ottima da servire in occasione di un pranzo importante in cui voler stupire con un dolce ricco ma dalla facile preparazione.

La zuppa inglese con crema di caffè, poi, è la giusta conclusione di un menu alla portata di tutti.

Zuppa inglese un dolce al cucchiaio versione di Monica Bianchessi

La zuppa inglese è uno dei dolci al cucchiaio più amato e consumato e forse per questo che ne esistono diverse versioni.

Anche Monica Bianchessi ha voluto cimentarsi e ci propone la sua versione. La ricetta classica è una combinazione di vari strati di pan di Spagna o di savoiardi bagnati con l'alchermes. E due tipi di creme, una classica pasticcera e una al cioccolato.

La ricetta che vi proponiamo prevede una base di torta al cioccolato, soffice e profumata. E una crema aromatizzata al caffè, sfiziosa e golosa. Non ha alcool per questo è adatta anche alle persone che non lo amano.

La decisione di presentarla in bicchieri individuali, rende il dessert elegante e raffinato. Perfetto in qualsiasi occasione, anche quelle più importanti.

Senza perdere altro tempo diamoci da fare e impariamo subito a preparare questa fantastica zuppa inglese. Se, invece, siete affezionati alle versioni più classiche della zuppa inglese, vi offriamo di seguito qualche golosa alternativa.

Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete il cioccolato, il burro e lo zucchero, e fateli fondere a bagnomaria. Levate e fate intiepidire per 5 minuti. Aggiungete la farina di nocciole e i tuorli, e amalgamate per bene.
Passo 2
Montate a neve gli albumi e incorporatene un quarto al composto. Aggiungete infine gli albumi restanti, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 3
Versate il composto in una teglia, imburrata, e infornate a 180 °C per circa 20 minuti (per verificare la cottura, fate la prova stecchino). Levate e fate raffreddare.
Passo 4

Per la crema

In una casseruola scaldate il latte con il caffè (tenete da parte mezza tazzina di latte). A parte lavorate i tuorli con lo zucchero; versate a filo un terzo del latte, aggiungete la maizena setacciata e amalgamate.

Versate il composto nella casseruola con il latte e, mescolando in continuazione, portate a bollore. Unite il latte freddo tenuto da parte e lasciate sobollire per alcuni minuti fino ad addensamento. Levate, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Passo 5
Nei bicchieri individuali fate uno strato di crema al caffè. Adagiate sopra un dischetto di torta al cioccolato e cospargete con un po’di nocciole tritate.

Proseguite a realizzare gli altri strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con le nocciole. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Cioccolato fondente
90 g Burro
90 g Zucchero
3 Uova
60 g Farina di nocciole
Per la crema di caffè
375 ml Latte
120 g Zucchero
2 Caffè
3 Tuorli
40 g Amido di mais
Vi servono inoltre
q.b. Burro
100 g Nocciole