Zampone in Sfoglia con Spinaci

Zampone in Sfoglia con Spinaci

Il gusto ricco dello zampone in sfoglia con spinaci

Lo zampone in sfoglia con spinaci è un modo diverso e gustoso per preparare un classico della cucina romagnola

Un secondo gustoso, lo zampone in sfoglia con spinaci

Lo zampone in sfoglia con spinaci è un secondo piatto molto ricco e gustoso, una variante dello zampone tradizionale che tutti siamo abituati a consumare la notte di Capodanno e durante le feste invernali. Ma non molti probabilmente sanno che lo zampone è un prodotto gastronomico della tradizione romagnola con una storia lunga secoli, visto che la sua comparsa nella zona di Mirandola è attestata intorno all'anno 1500. Seguendo i semplici consigli della chef Cristina Lunardini, che mette a nostra disposizione tutta la sua esperienza nella rivisitazione in chiave moderna delle ricette della tradizione romagnola, impareremo a preparare un perfetto zampone in sfoglia accompagnato da un delicato contorno di spinaci. La dolcezza delle verdure servirà a bilanciare il grasso dello zampone, rendendo il piatto gustoso ma equilibrato. Perfetto da gustare durante una cena invernale, ancor meglio se accompagnato da un corposo vino romagnolo.
Preparazione
Passo 1
Avvolgete lo zampone in un canovaccio e fatelo bollire in una casseruola per circa 3 ore a fuoco basso, controllandolo di tanto in tanto.
Passo 2
Pulite gli spinaci e dopo averli sbollentati in acqua salata fino a che non saranno ammorbiditi saltateli col burro in una padella di ferro. Levate il cotechino dal telo, eliminate la pelle, ricopritelo con gli spinaci e mettetelo in frigorifero a raffreddare per qualche ora, perché si rapprenda.
Passo 3
Avvolgete l’impasto ottenuto con la pasta sfoglia tirata sottile e cuocetelo in forno già caldo a circa 200 °C per circa 30 minuti, quindi servitelo tagliato a fette sottili.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Zampone
50 g Burro
300 g Spinaci
q.b. Sale
q.b. Pepe
200 g Pasta sfoglia