Tronchetto croccante al cioccolato

Un tronchetto al cioccolato è proprio quello che ci vuole per tirarci su... Goloso, colorato e molto semplice da preparare, il tronchetto croccante al cioccolato è una delle ricette più amate dai bambini ma anche dagli adulti. Ideale da preparare in vista di una festa di carnevale, Natale o, perché no, un party tra amici.
Preparazione
Passo 1
Sciogliete 75 g di cioccolato a bagnomaria. Con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate a poco a poco la farina setacciata con il lievito e amalgamate con una spatola. Aggiungete il cacao, il cioccolato sciolto e amalgamate.
Passo 2
Versate la crema ottenuta su una teglia, rivestita con carta forno, a uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 190 °C e cuocete per circa 10 minuti. A cottura ultimata, arrotolate la pasta biscotto con tutta la carta forno in un panno umido e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per il ripieno
Mescolate la panna montata molto fredda con i cereali. Stendete il ripieno sulla pasta biscotto preparata, avvolgetela nuovamente e sistemate in frigorifero. Sciogliete il cioccolato rimanente a bagnomaria.
Passo 4
Togliete il tronchetto dal frigorifero e cospargetelo con il cioccolato fuso. Guarnite con caramelline, smarties o altre decorazioni a piacere e lasciate raffreddare. Tagliate il tronchetto a rondelle e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
175 g Cioccolato al latte
4 Uova
125 g Zucchero a velo
125 g Farina di grano
1 bustina Lievito
1 cucchiaio Cacao in polvere
50 g Cereali
300 g Panna
q.b. Confettini
q.b. Caramelle di zucchero