Tortino di radicchio patate e zucca gialla

Un tortino di radicchio preparato con patate e zucca gialla è il contorno autunnale che non può mancare sulle nostre tavole. Un'idea particolare per un contorno diverso dal solito, il tortino di radicchio patate e zucca è una ricetta allettante anche per gli amanti della cucina veloce. Ad arricchire il tortino di radicchio patate e zucca un cuore caldo di salsa tartufata. . Un contorno realizzato con il meglio dei prodotti nazionali d'eccellenza, selezionati per voi e acquistabili su Bottega Italiana. Guardate la video ricetta del tortino di radicchio e zucca
Preparazione
Passo 1
Tagliate a fettine sottili la zucca e fatela saltare in padella con un filo di olio e la cipolla tritata; aggiustate di sale e di pepe. Spegnete e lasciate raffreddare.

Mondate e sciacquate il radicchio; tagliatelo a listarelle sottili e fatele appassire in padella con un filo di olio e un goccio di acqua. Regolate di sale.
Passo 2
Passate al setaccio le patate e la zucca, e amalgamate accuratamente. Imburrate gli stampini monoporzione e cospargeteli con il pangrattato; riempiteli fino a metà con il composto di patate e zucca. Farcite con il radicchio e un cucchiaino di salsa tartufata, e chiudete con altro composto di patate e zucca.
Passo 3
Spolverizzate con il pecorino grattugiato e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Levate e sformate i tortini direttamente nei piatti da portata. Guarnite con un filo di olio e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
3 Patate
1 cespo Radicchio
100 g Zucca
90 g Salsa di tartufo
1 Cipolle bianche
40 g Pecorino
q.b. Burro
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe