Tortellini in brodo di zucca

Non c'è niente di meglio dei tortellini in brodo di zucca per riscaldare le nostre serate. I tortellini in brodo sono un classico dei classici ma ad impreziosirli con un gusto nuovo c'è la zucca. Ingrediente principe della cucina autunnale, perfetta per preparare dai primi piatti ai dolci.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta

Lavorate energicamente gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla e fatele riposare per almeno mezz’ora. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola. Unite il parmigiano e amalgamate bene.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, tirate la sfoglia sottilissima e ricavate tanti quadrati di 3 cm circa di lato. Disponete una noce di ripieno al centro, ripiegate a triangolo, premete bene, quindi arrotolate il triangolo intorno all’indice e fate combaciare le estremità stringendole. Realizzate gli altri tortellini fino a esaurimento degli ingredienti.
Passo 3
Cuocete la zucca in forno a 180 °C per un’ora circa; una volta cotta, schiacciatela e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola. Mettete in infusione il tè nel brodo a 100 °C per 6 minuti. Filtrate e unitelo alla purea di zucca. Mescolate, portate a bollore e lessate i tortellini. Trasferite in una zuppiera e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di grano
2 Uova
Per la farcia
250 g Parmigiano
100 g Patate
Per il brodo
1 l Brodo vegetale
300 g Zucca
10 g Tè nero