Tortelli dolci natalizi

In questa serie di Le mani in pasta è di scena il Natale e la nostra chef romagnola Cristina Lunardini per l'occasione non si lascia sfuggire neanche una ricetta natalizia. Oggi ci delizia con dei tortelli dolci realizzati con una morbida pasta frolla e ripieni di castagne e frutta secca... i vostri ospiti non sapranno resistere alla tentazione, parola di Cristina!
Preparazione
Passo 1
Per la frolla

Unire il burro freddo a pezzetti ed iniziare a impastare gli ingredienti con la punta delle dita. Unire il resto degli ingredienti e lavorare velocemente fino ad amalgamare il tutto. Meglio non impastare troppo per non surriscaldare la pasta. Mettere in frigo a riposare.
Passo 2
Per la crema

Mettete le castagne a bollire in acqua per 10’, sbucciatele togliendo per bene tutta le pellicina interna e poi cuocetele nel latte a fuoco dolce mescolando spesso. Quando le castagne saranno morbide e sfatte la cottura è terminata, scolate il latte se ne è rimasto e tenetelo da parte.
Passo 3
Frullate le castagne con lo zucchero a velo fino ad attenere una bella crema liscia e una volta fredde unite il cucchiaio di rhum per aromatizzare, giudicate la consistenza deve essere cremosa ma non troppo, se trovate che sia troppo secca aggiungete un paio di cucchiai di latte, unire la frutta secca tritata grossolanamente.
Passo 4
Per i tortelli

Stendete la frolla e ritagliate tanti cerchi del diametro di 6 o 7 cm, mettete al centro di ognuno un cucchiaino di crema di castagne e chiudete sigillando bene i bordi.
Passo 5
Cuocete i ravioli in forno preriscaldato a 180° C per circa 18-20 minuti.
Passo 6
Una volta tiepidi sciogliete a bagnomaria il cioccolato e tuffateci dentro i ravioli fino a metà, spolverate con le mandorle tostate e lasciate asciugare.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la frolla
300 g Farina di grano
150 g Burro
120 g Zucchero
3 Tuorli
1 pizzico Sale
q.b. Vaniglia
Per la farcia alle castagne
500 Latte in polvere
250 g Castagne
75 g Zucchero a velo
1 cucchiaio Rum
50 g Pistacchi
50 g Nocciole
50 g Fichi
q.b. Mandorle
q.b. Cioccolato fondente