Torta Frangipane

Un mix di gusto e croccantezza per un dolce speciale

La torta perfetta per una merenda e da preparare con facilità.

Tra i vari dolci che possiamo gustare in compagnia, la torta frangipane è sicuramente la torta perfetta in ogni momento. Da preparare con ingredienti semplici, la torta frangipane è un must della cucina tradizionale, da sempre gradita nelle merende di grandi e piccini. Ci suggerisce la ricetta per una fantastica torta frangipane la nostra Patrizia Forlin.
Preparazione
Passo 1

Per la frolla

In una ciotola mettiamo le farine, il lievito, il sale e le  mescoliamo. In una planetaria lavoriamo le farine con il burro, aggiungiamo lo zucchero, gli aromi e per ultimo le uova. Facciamo riposare la pasta frolla per un’ora in frigorifero. Foderiamo  la tortiera con la pasta frolla e la buchiamo con una forchetta.
Passo 2

Per la crema

A parte montiamo il burro con lo zucchero, uniamo una alla volta le uova. Aggiungiamo successivamente la farina di mandorle, la farina 00, gli aromi e il sale.
Passo 3
Sistemiamo all'interno dello stampo la crema. Mettiamo le lamelle di mandorle in un contenitore a bagno nell'acqua. Scoliamo le mandorle e  le disponiamo sopra la crema. Cuociamo in forno a 170 °C per almeno 40 minuti.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per la pasta frolla
300 g Farina 00
60 g Farina di mais
90 g Zucchero
150 g Burro
2 Uova
1 Tuorli
q.b. Aroma di limone
pizzico Sale
1 bustina Lievito
Per la crema frangipane
140 g Zucchero
180 g Burro
3 Uova
170 g Farina di mandorle
50 g Farina 00
pizzico Sale
q.b. Aroma di limone
q.b. Mandorle