Torta di Zucca Dolce

Come dire di no ad una soffice fetta di torta di zucca dolce? Mattia Poggi, chef di Alice, ci invita a preparare con lui una invitante torta di zucca dolce. Una ricetta da preparare con uno degli ingredienti più versatili della stagione autunnale: la zucca. Ideale per preparazioni sia dolci che salate, in questa ricetta chef Poggi sceglie di utilizzare la zucca in versione dolce, preparando una torta di zucca da impreziosire con fiocchetti di panna o granella di nocciole da aggiungere nell'impasto.
Preparazione
Passo 1
Lessare la zucca gialla a pezzetti in acqua senza sale per circa 10-15 min. Scolarla in uno scolapasta un po' di ore prima dell'utilizzo mettendovi sopra un piatto e un peso (deve asciugarsi).
Passo 2
In una terrina mettere la zucca gialla scolata, schiacciarla con la forchetta e aggiungere limone grattugiato, uvetta asciugata, pinoli, rum, farina di ceci, 4-5 cucchiai di olio di oliva e zucchero a piacere amalgamando il tutto.
Passo 3
In una spianatoia mettere la farina a fontana e impastarla assieme a 4-5 cucchiai di olio di oliva e acqua q.b. per ottenere un impasto morbido.
Passo 4
Lasciarlo riposare per circa 30 minuti, ungere con un po' di olio di oliva una teglia di 30 cm di diametro e stendere la sfoglia (molto sottile) e l'impasto di zucca.
Passo 5
Coprire i bordi e praticare delle strisce con la forchetta sopra la torta. Cuocere in forno statico a 200 gradi per circa 45-50 minuti, quando la torta prenderà colore è pronta.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 kg Zucca
300 g Farina 00
150 g Uvetta
40 g Farina di ceci
40 g Pinoli
q.b. Zucchero
1 bicchieri Rum
1 Limoni