Torta di Castagne e Pere

Un dolce straordinario e semplicissimo da preparare: la torta di castagne e pere. A prepararcela è Felicetta Argentino, cuoca siciliana, dai dolci impeccabili. La torta di castagne e pere è il dolce che tutti vorremmo trovare sulla credenza della cucina, per gustare accanto ad una tazza di tè caldo in compagnia delle amiche. Impariamo a prepararla!
Preparazione
Passo 1
Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete l'olio, la cannella, la noce moscata e il succo e la scorza grattugiata dell'arancia. Incorporate le farine e il lievito, e amalgamate per bene.
Passo 2
Aggiungete infine l'uvetta, messa precedentemente in ammollo e ben strizzata, le pere, sbucciate e tagliate a pezzetti, e le mandorle tritate grossolanamente.
Passo 3
Versate il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm di diametro, rivestita con carta forno, e fate cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Prelevate la polpa dei cachi e frullate fino a ottenere una salsa.
Passo 5
Decorate la torta con le castagne e la pera, fatta a fettine. Completate con il vino e una spolverizzata di zucchero a velo e servite con la salsa di cachi a parte.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
100 g Farina integrale
150 g Farina di castagne
70 g Zucchero
100 g Olio extravergine di oliva
1 bustina Lievito per dolci
1 bicchiere Succo di arancia
pizzico Cannella
pizzico Noce moscata
50 g Uvetta
50 g Mandorle
2 Uova
1 Scorza d'arancia
2 Castagne
Pere
1 Pere
2 Cachi
q.b. Zucchero a velo
q.b. Vino bianco