Torta al cioccolato bianco e frutti rossi

Il nostro chef Luca Montersino ci propone uno dei suoi must: torta al cioccolato bianco e frutti rossi. Un dolce da leccarsi i baffi e perfetto per concludere in bellezza un pranzo importante come il pranzo di Natale. La torta al cioccolato e frutti rossi di Luca Montersino può essere gustata in ogni periodo, ma la consistenza (e le calorie) del cioccolato bianco la rendono più indicata per la stagione fredda. Ad ogni modo, che sia in primavera o in inverno, è una torta sicuramente da assaggiare.
Preparazione
Passo 1
Per la bavarese al cioccolato bianco
Lavorate i tuorli con lo zucchero. Portare a bollore il latte, unite il composto di tuorli e continuate a cuocere, mescolando continuamente, fino a raggiungere la temperatura di 85 °C.

Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce, ammollata e ben strizzata, il cioccolato a pezzetti, la vaniglia ed emulsionate con un mixer a immersione. Portate quindi il tutto a 4 °C, frullate nuovamente e unite la crema ottenuta alla panna montata
Passo 2
Per la gelée ai frutti rossi
Fate scaldare al microonde 1/4 delle puree di frutta con lo zucchero, unite quindi la colla di pesce e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolta. Aggiungete infine le restanti puree di frutta fredde.
Passo 3
Per la glassa
Portate a bollore la panna con il latte in polvere e lo sciroppo di glucosio. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato a pezzetti e la colla di pesce, ammollata e ben strizzata, ed emulsionate con un mixer a immersione. Ponete in frigorifero.
Passo 4
Disponete sul fondo di un cerchio di acciaio uno strato di pan di Spagna, formate uno strato di bavarese al cioccolato bianco, unite la gelée ai frutti rossi e completate con altra bavarese.

Ponete in freezer a congelare. Trascorso il tempo, sformate la torta, ricopritela con la glassa e decoratela con altra gelée ai frutti rossi, il ribes e i lamponi.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
300 g Pan di Spagna
Per la bavarese al cioccolato bianco
250 g Latte in polvere
50 g Zucchero
100 g Tuorli
10 g Colla di pesce
250 g Cioccolato bianco
500 g Panna
1 g Vaniglia
Per la gelée ai frutti rossi
100 g Purea di frutti di bosco
200 g Purea di fragola
100 g Purea di mango
100 g Zucchero
10 g Colla di pesce
Per la glassa
300 g Sciroppo di glucosio
300 g Panna
500 g Cioccolato bianco
50 g Colla di pesce
30 g Latte in polvere
50 g Lamponi
50 g Ribes