Torrone Bianco Morbido: la Ricetta Tradizionale

Il dolce tradizionale del Natale

Luca Montersino ci spiega come preparare un perfetto torrone bianco morbido.

La ricetta del torrone bianco morbido

Cosa c'è di meglio di un bel pezzo di torrone per concludere degnamente i pranzi e le cene natalizie? Il torrone è infatti uno di quei dolci di Natale che non manca mai sulle nostre tavole. Le versioni sembrano essere infinite, ma quello al cioccolato con le nocciole e il torrone bianco morbido sono le due versioni davvero immancabili in ogni menu di Natale che di rispetti. Insieme al maestro Luca Montersino, scopriamo allora come realizzare la ricetta del torrone bianco morbido di Natale.
Preparazione
Passo 1
Fate cuocere i 200 g di zucchero in forno a 144 °C insieme all'acqua e al glucosio. Nel frattempo, versate il miele in una pentola e preparatelo sopra un fornello, senza accendere il fuoco. Nel vaso della planetaria, iniziate a montare gli albumi inseme ai 17 g di zucchero.
Passo 2
Quando lo zucchero sarà arrivato a circa 116 °C, accendete il fuoco sotto alla pentola con il miele e fate cuocere fino a 124° C, poi versatelo sugli albumi che stanno montando e successivamente versate lo zucchero, che nel frattempo avrà raggiunto i 144° C. Continuate a mescolate con la planetaria.
Passo 3
Fate tostare in forno la frutta secca e quando è ancora molto calda aggiungetela all'impasto. Versate il tutto in una teglia rivestita con un foglio di ostia, livellate bene e coprite con un secondo foglio.
Passo 4
Fate raffreddare il torrone, poi, una volta freddo, tagliatelo a quadratini e glassatelo con il cioccolato fondente fuso.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
200 g Zucchero
67 g Acqua
17 g Glucosio
133 g Miele
33 g Albumi d'uovo
55 g Canditi
222 g Mandorle
89 g Nocciole
22 g Pistacchi
22 g Noci
q.b. Cioccolato fondente
2 foglia Ostia