Terrina di Anatra

Terrina di Anatra

Terrina di Anatra: un piatto raffinato e gustoso ideale per le feste

Terrina di Anatra con Pistacchi di Bronte, Pancetta e Scorzette di Arancia

Terrina di Anatra: l'antipasto delle feste

La Terrina di Anatra è un piatto raffinato ed elegante, ideale da servire come antipasto o come secondo per un'occasione speciale, per le feste natalizie oppure pasquali. Molto coreografica, saprà stupire piacevolmente i vostri ospiti sia nel sapore che nell'aspetto. Pietanza profumatissima e gustosa, richiede tuttavia un lungo procedimento per la preparazione, senza pretendere però particolari competenze culinarie. Tradizionalmente, per realizzare la Terrina di Anatra bisogna marinare i bocconcini di carne nel liquore. La ricetta a seguire propone passaggi più semplificati per ottenere i medesimi risultati. Le carni, opportunamente ripiene, verranno cotte prima a bagnomaria in forno già caldo e successivamente, lasciate raffreddare e trasferite in frigorifero per circa 12 ore, affinché possano compattarsi ulteriormente e diventare più sode. Tagliate la Terrina a fettine e servite su un piatto da portata.

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete in una terrina la polpa di anatra trita- ta. Unite il lardo, bagnate con il liquore all'arancia, condite con un pizzico di sale e una macinata ab- bondante di pepe e lavorate tutto per amalgamare."
Passo 2
"Foderate i vasetti di vetro con le fette di pancetta, facendoli sbordare leggermente. Tagliate 1 foglio di colla di pesce in tanti pezzi quanti sono i vasetti che avete a disposizione. Fate lo stesso con il petto di anatra intero."
Passo 3
"Mettete in ogni vasetto un pezzo di colla di pe- sce, distribuite uno strato del composto di polpa di anatra tritata e spolverizzate con i pistacchi, tritati grossolanamente."
Passo 4
"Aggiungete le scorzette di arancia e 1 pezzo di petto di anatra. Riempite con il composto di polpa di anatra rimasto e terminate con l'altro foglio di colla di pesce, tagliato come il primo."
Passo 5
"Coprite, ripiegando le fette di pancetta (se ne- cessario, aggiungete in superficie un'altra fetta di pancetta per sigillare), battete i vasetti per compat- tare tutto ed evitare che rimangano bolle d'aria, e chiudete ermeticamente con il tappo. Fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 160 °C per 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepi- dire e mettete in frigorifero."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
900 g Anatra
150 g Lardo
100 g Scorza di mandarino
2 foglia Colla di pesce
q.b. Sale
q.b. Pepe