Tartare di Manzo Croccante con Pompelmo e Maionese alla Liquirizia

Tartare di Manzo Croccante con Pompelmo e Maionese alla Liquirizia

La tartare di manzo di Daniele Usai

Un piatto di alta cucina, ma dalla facile esecuzione

Tartare di manzo croccante con pompelmo e maionese alla liquirizia

Oggi vi presentiamo un piatto di alta cucina, ma che può essere realizzato con facilità anche a casa nostra. Questa tartare di manzo croccante con pompelmo e maionese alla liquirizia vi conquisterà. Intanto è un piatto davvero innovativo e fantasioso, inoltre con i consigli di Daniele Usai prepararlo sarà un gioco da ragazzi. Il piatto si caratterizza per i suoi contrasti.

Un elemento freddo e croccante come la granita di pompelmo e una salsa avvolgente e dal gusto particolare di liquirizia. Il pane fritto e la carne sapientemente lavorata completano un piccolo capolavoro. I colori, i sapori e le consistenze sono davvero da provare e potrete servire questo piatto anche in un buffet o in un'occasione speciale. Di sicuro vi farete notare. Vediamo insieme i passi per realizzare questo piatto alla perfezione.

Preparazione
Passo 1

Preparate la carne

Tritate il filetto al coltello e condite la tartare ottenuta con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Con un coppapasta ricavate otto medaglioni di tartare. Con lo stesso coppapasta, ricavate dal pane raffermo 16 sfoglie di pane della stessa dimensione dei medaglioni e realizzate otto sandwich.
Passo 2

Preparate il pane

In una padella scaldate un filo di olio extravergine di oliva (la quantità dovrà essere sufficiente a immergere solo lo strato di pane), disponete i sandwich e friggeteli da un lato; quando saranno ben dorati, girateli delicatamente con una spatola e fate cuocere anche l’altro lato. Scolateli e fateli asciugare su carta paglia, per assorbire l’olio in eccesso.
Passo 3

Preparate la granita di pompelmo

Spremete il succo dei pompelmi e grattugiate la scorza. Condite il succo e la scorza con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Raccogliete tutto in un contenitore di acciaio e trasferite in freezer per 2-3 ore, mescolando di tanto in tanto con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio, fino a ottenere una granita.
Passo 4

Preparate la maionese

Nel frattempo preparate la maionese alla liquirizia: nel bicchiere del frullatore raccogliete i tuorli e montate, unendo a filo l’olio di semi di arachide, fino a ottenere una maionese cremosa e omogenea. Condite la maionese con il succo e la scorza grattugiata del limone, la polvere di liquirizia e un pizzico di sale e di pepe.
Passo 5

Impiattate

Distribuite i sandwich nei piatti da portata (due per ciascuna porzione), accompagnate con una quenelle di granita al pompelmo e un cucchiaio di maionese, e servite

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Carne di manzo
16 Pane
2 Pompelmo
2 Uova
1 g Liquirizia
1 Limoni
150 g Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe