Soufflé con gamberi all'arancia e broccoletti

Pronto in tavola presenta le ricette delle feste di Monica Bianchessi. Ricette belle da vedere e buone da gustare, di facile e veloce realizzazione, per arricchire la tavola e deliziare i palati, senza passare intere giornate in cucina. Basta un po’ di fantasia, la scelta degli ingredienti giusti e i consigli di Monica e anche il Natale è... pronto in tavola! Oggi Monica propone un antipasto caldo, da introdurre nel nostro menu di Natale: la ricetta di un delicatissimo soufflé con gamberi all'arancia e broccoletti.
Preparazione
Passo 1
Sgusciate le code di gamberi e fateli saltare in padella con una noce di burro, regolate di sale, aromatizzateli con la scorza di metà arancia poi sfumate con la metà del succo.
Sgocciolateli e frullateli fino ad ottenere un composto sodo.
Passo 2
Lessate i broccoletti in abbondante acqua salata, scolateli e frullate li fino ad ottenere una purea poi passatela al setaccio.
Passo 3
Preparate la besciamella classica con le dosi di 50 gr di burro, 50 gr di farina 00 e 1/2 litro di latte, oppure acquistatela già pronta.
Passo 4
Aggiungete il frullato di broccoletti, i gamberi, 50 g di grana e con un cucchiaio di legno amalgamate per bene il tutto.
Unite i tuorli uno alla volta e gli albumi montati a neve.
Passo 5
Versate l'impasto in stampini individuali ben imburrati e passati nel pangrattato e cuocete in forno a 185° per 15-20 minuti fino a doratura. Servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Code di gamberi
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Arance
300 g Broccoletti
500 g Besciamella
50 g Parmigiano
4 Uova