Roll al Cacao e Nocciole con Cremoso al Caffè

La pasticcera Giulia Steffanina sa sempre come stupirci. Stavolta ci conquista con un roll al cacao e nocciole con cremoso al caffè, una vera golosità da cui lasciarsi catturare, meglio ancora se accompagnato da una tazza di tè. Ad una prima occhiata preparare il roll al cacao e nocciole potrebbe non sembrarvi troppo semplice ma vi assicuriamo che seguendo passo passo la nostra Giulia riuscirete a preparare un dolce che conquisterà proprio tutti.
Preparazione
Passo 1
Montate gli albumi con lo zucchero; unite a mano i tuorli, leggermente sbattuti, e poi la farina, setacciata con la fecola, il cacao e il sale.

Trasferite il composto in una teglia, foderata con carta forno, e livellate la superficie. Spolverizzate con la granella di nocciole e infornate a 180 °C per circa 10 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, sfornate, eliminate la carta forno e arrotolate subito tenendo le nocciole all'interno.
Passo 3
Per il cremoso
Portate a ebollizione il latte con il caffè espresso e quello solubile, e la metà dello zucchero.
Passo 4
Lavorate i tuorli con lo zucchero restante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete la farina e l'amido, e amalgamate ancora.

Versate il latte bollente, filtrato, rimettete sul fuoco e fate cuocere per circa 5 minuti su fuoco basso. Versate in una teglia, foderata con pellicola trasparente, e fate raffreddare.
Passo 5
Montate la panna con il mascarpone e uniteli al cremoso al caffè ormai freddo. Farcite il roll con la crema gianduia, disponete sopra le fettine sottili di banana e poi il cremoso al caffè.
Passo 6
Arrotolate e fate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di servire, spolverizzate con lo zucchero a velo e guarnite con qualche fettina di banana.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
4 Albumi d'uovo
75 g Zucchero
4 Tuorli
70 g Farina 00
15 g Cacao in polvere
15 g Fecola
1 pizzico Sale
50 g Granella di nocciole
Per il cremoso al caffè
350 g Latte
50 g Caffè
120 g Zucchero
100 g Tuorli
20 g Amido di mais
15 g Farina di grano
5 g Caffè solubile
100 g Panna
100 g Mascarpone
1 Banane
100 g Crema di gianduia
q.b. Zucchero a velo