Risotto con coriandoli di zampone croccante e sorbetto al parmigiano

Come preparare un menu di Capodanno in 60 minuti? Con Daniele Persegani si può, iniziando da questo delizioso risotto con coriandoli di zampone e sorbetto di parmigiano... e in pochi minuti il tuo primo piatto è in tavola  
Preparazione
Passo 1
Per il sorbetto al parmigiano

In un tegame antiaderente versate la panna, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Unite 200 g di parmigiano e fate sciogliere, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Spegnete, lasciate raffreddare e poi versate nella gelateria. Mantecate e, una volta ottenuto il sorbetto, mettetelo in freezer nella parte meno fredda.

Se non avete la gelatiera, versate il composto in un tegame di acciaio inossidabile ben freddo e mettete in freezer per almeno 2 ore, mescolando con una spatola ogni 30 minuti. In questo caso dovrete prevedere tempi di preparazione più lunghi.
Passo 3
Per il risotto

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con una noce di burro.
Unite il riso, fatelo tostare e poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete un mestolo di brodo e portate a cottura, unendo man mano il brodo necessario. Spegnete e tenete da parte.
Passo 4
Nel frattempo tagliate a dadini lo zampone e fateli dorare in un tegame antiaderente.
Quando il riso è cotto, unite i dadini di zampone e mantecate con una noce di burro e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Passo 5
Disponete nei piatti da portata, mettete al centro due palline di sorbetto al parmigiano e guarnite con del timo fresco. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
400 g Riso
1 Cipolle bianche
1 l Brodo di carne
2 Vino bianco
150 g Zampone
250 Panna
Timo
200 g Parmigiano
q.b. Burro