Patate salsicce e scamorza

Un'idea facile, veloce e sempre a portata di cucina: patate salsicce e scamorza. Per fare bella figura a tavola basta davvero poco. Sono sufficienti gli ingredienti giusti, un pizzico di fantasia et voilà, il gioco è fatto. Prendete spunto dai nostri consigli e preparate con noi delle patate con salsicce e scamorza da cucinare con una cottura molto particolare.
Preparazione
Passo 1
Spazzolate le patate, lavatele bene per eliminare ogni residuo di terra, quindi, asciugatele perfettamente. Infilzate le patate per il lungo con uno spiedino, a 3/4 dell'altezza. Con un coltello affilato praticate sulle patate tanti tagli come se doveste tagliarle a fette di circa 4 mm di spessore, arrivando con la lama fino allo spiedino. Al termine, eliminate quest'ultimo.
Passo 2
Fate fondere un po' di burro in una casseruola e con un pennellino, ungete le patate nei taglietti e condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Avvolgete le patate in cartocci di carta di alluminio, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 30-35 minuti.
Passo 3
Intanto, scaldate una padella, unite le salsicce, spellate e sgranate, e fate rosolare. Aggiungete l'alloro bagnate con il vino, e fate sfumare. Condite con un filo di olio e portate a cottura. Levate e tenete da parte. Grattugiate la scamorza e miscelate con la salsiccia.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura delle patate, levatele dal forno. Aprite i cartocci e distribuite nei tagli il ripieno di scamorza e salsiccia. Rimettete in forno e fate cuocere sotto il grill per una decina di minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
8 Patate
200 g Salsicce
150 g Scamorza
1 bicchiere Vino bianco
1 foglia Alloro
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe