Pastiera scomposta al bicchiere

Pastiera scomposta al bicchiere

Dalla classica torta alla versione al cucchiaio rivisitata dal talentuoso Carosi

Dolce tentazione delle festività pasquali goloso e creativo

Pastiera scomposta: un modo originale di preparare un dolce classico della pasticceria napoletana

La pastiera scomposta è la rivisitazione di un dolce antico e tipico della pasticceria napoletana. Corrado Carosi giovane e talentuoso pasticciere lo reinventa per noi, lasciando inalterati i sapori della tradizione. Il dolce si trasforma da torta in un originale e sfizioso dolce al cucchiaio. Gustoso e moderno, è perfetto per ogni occasione, ideale per concludere in bellezza un pranzo senza appesantirsi troppo. È composto da uno strato croccante di briciole di streusel, intervallate da una delicata e cremosa mousse di ricotta. Preparata con i caratteristici ingredienti della pastiera: ricotta, zucchero, uova, grano, cannella e frutta candita. Una ricetta semplice si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero per qualche giorno. Un dolce fresco perfetto per ogni occasioni non solo nel periodo pasquale!
Preparazione
Passo 1

Per la mousse

In un pentolino raccogliete lo zucchero e 70 g di acqua, mettete sul fuoco e portate a 121 °C; con le fruste elettriche montate i tuorli, versando a filo lo sciroppo ottenuto, fino a raffreddamento (pate à bombe). Mettete in ammollo la colla di pesce; prelevate una parte della pate à bombe e scioglietevi la colla di pesce.
Passo 2
In una ciotola raccogliete la ricotta, il grano, la cannella e l’arancia e il cedro, tagliati a dadini; mescolate, aggiungete la pate à bombe restante e amalgamate per bene. Incorporate infine la panna semi montata, mescolando delicatamente.
Passo 3

Per lo streusel

In una ciotola raccogliete lo zucchero, il di burro e la cannella in polvere; mescolate con le mani fino a ottenere un composto bricioloso. Distribuitelo in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 10 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 4

Per il montaggio

Nei bicchieri individuali distribuite uno strato di streusel. Aiutandovi con un sac à poche, distribuite sopra uno strato di mousse e proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con lo streusel. Guarnite con l’arancia candita e ancora un po’ di streusel, e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Zucchero
160 g Tuorli
20 g Colla di pesce
1 kg Ricotta di pecora
2 g Cannella
30 g Grano
100 g Arancia candita
100 g Cedro
1 kg Panna
200 g Burro