Pasta al Forno Bucaneve

Pasta al Forno Bucaneve

Un primo goloso e ricco la pasta al forno bucaneve: una vera prelibatezza

La pasta al forno bucaneve, un primo ripieno, insolito e goloso. Una ricetta per le grandi occasioni.

La pasta al forno bucaneve ricca e speciale: un piatto da Re

Un primo piatto ricco, la pasta al forno bucaneve è una variante molto interessante della classica lasagna. La ricetta prevede una sfoglia di pasta fresca, ovviamente fatta in casa, che va scottata in acqua e poi riempita di tanta bontà. Formaggi misti, erbette, prosciutto cotto, tutto all'interno e poi si arrotola. Si taglia quindi a fette, ottenendo così delle girelle di pasta, simpatiche da vedere e buonissime da mangiare. La pasta al forno bucaneve sono un primo piatto molto apprezzato, in grado di stupire i vostri ospiti. Si può preparare in anticipo e questo lo rende adatto e ideale alle giornate di festa. Quando bisogna sapersi organizzare ed evitare di cucinare all'ultimo momento. Per la cottura, lo chef consiglia delle minipirofile, molto pratiche e soprattutto ideali per una cena indimenticabile! Non c'è nulla di più buono quando è festa, di buon piatto di pasta al forno, come quello che ci propone lo chef Daniele Persegani.  
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e l’olio, e impastate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite e fate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile. Ricavate tanti rettangoli e scottateli in acqua bollente e salata; scolateli e fateli asciugare su un telo pulito. Nel frattempo preparate il ripieno: amalgamate la ricotta con il mascarpone, le erbette, tritate, e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale e profumate con un pizzico di noce moscata.
Passo 3
Aiutandovi con una spatola, stendete il ripieno sulle sfoglie di pasta; disponete sopra le fettine di fontina e di prosciutto cotto, e poi arrotolatele su stesse fino a ottenere tanti rotoli ben stretti. Tagliateli a rondelle e metteteli nelle minipirofile, imburrate; versate la panna liquida, guarnite con qualche fogliolina di salvia e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
4 Uova
1 cucchiaio Olio di arachidi
500 g Ricotta vaccina
50 g Mascarpone
100 g Erbe aromatiche
200 g Grana
100 g Fontina
100 g Prosciutto cotto
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
500 g Panna
Salvia
q.b. Burro