Passatina di Ceci con Baccalà Fritto

Passatina di Ceci con Baccalà Fritto

Lo chef di Alice, Daniele Usai ci prepara una passatina di ceci con baccalà fritto. Una ricetta perfetta per accompagnare le feste natalizie tra sapori tradizionali e semplicità. Il baccalà fritto è una di quelle pietanze che proprio non possono mancare sulla tavola delle feste ma, in realtà, è un piatto ottimo anche da servire in altre occasioni, come ad esempio un menu di pesce informale.
Preparazione
Passo 1
Far andare i ceci precotti in una casseruola con un filo d’olio e coprire con acqua, mettere sale e pepe e continuare la cottura.
Passo 2
Togliere la pelle del baccalà, tagliare a brunoise il sedano, la carot e la cipolla e mettere in una padella con un filo di olio e far soffriggere per 30 secondi, salare e sfumare con la birra.
Passo 3
Mescolare la maizena e la farina di riso con il baking powder, aggiungere la birra fino a ottenere una pastella, passarci dentro alcune foglie di erbe aromatiche e i filetti di baccalà e friggere in olio di semi di arachidi a 180°.
Passo 4
Sul fondo di un piatto mettere  la passatina di ceci, alcuni ceci interi, sedano, carota e cipolla stufati ed infine la frittura di erbe aromatiche e filetti di baccalà.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 costa Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
400 g Ceci
200 g Baccalà
q.b. Timo
150 g Amido di mais
150 g Farina di riso
q.b. Baking
q.b. Birra
q.b. Olio di arachidi