Parrozzo e Pere

Parrozzo e Pere

Parrozzo e Pere ricoperto di Cioccolato fuso

Parrozzo e Pere con glassa al Cioccolato fuso

Parrozzo e Pere: il dolce delle feste

Il parrozzo e pere, o panrozzo, è un dolce della tradizione abruzzese, in particolare di quella pescarese. Venne ideato nel lontano 1919 da Luigi D'Amico, ad imitazione del pane (da cui il nome caratteristico), in una versione però più rustica e dolce. Un primo assaggio ispirò alcuni noti poemi e sonetti del D'Annunzio, letteralmente estasiato dal zuccotto di mandorle con copertura di cioccolato. Tipico delle feste natalizie, è in realtà ottimo in qualsiasi periodo dell'anno. Potete deliziare i vostri ospiti con una golosa variante. Concludete infatti in bellezza un pranzo oppure una cena portando in tavola il parrozzo e pere. Morbido al taglio, saprà stupire per la combinazione perfetta tra la dolcezza del cioccolato all'esterno. Ma anche la croccantezza delle mandorle e la nota leggermente acidula delle pere. Bambini ed adulti lo adoreranno. Potrete servirlo anche a merenda, accompagnandolo ad un bel bicchiere di latte caldo.
Preparazione
Passo 1
"Con un mixer da cucina tritate finemente le man- dorle. Sciogliete dolcemente il burro a bagnoma- ria, prendetene un pochino e spennellate l'appo- sito stampo per parrozzo. Separate i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero e, quando saranno bianchi e spumosi, unite le mandorle trita- te, le due farine, setacciate insieme, e amalgamate con cura."
Passo 2
"Unite il burro tiepido a filo, mescolando in conti- nuazione. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto; versatelo nello stampo e mettete in forno a 180 °C per 40 mi- nuti. Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformate."
Passo 3
"Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il ciocco- lato fondente. Adagiate il parrozzo su una griglia per dolci, colate il cioccolato fuso e fate in modo che lo ricopra completamente. Fate rapprendere e poi trasferite su un piatto da portata. Guarnite con le pere a fettine e una spolverizzata di cacao ama- ro e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Zucchero
300 g Cioccolato fondente
200 g Burro
200 g Mandorle
150 g Farina di grano
150 g Fecola
8 Uova
2 Pere
q.b. Cacao in polvere