Parrozzo, dolce di Natale

Un dolce della tradizione natalizia abruzzese: il parrozzo. Ricetta tipica dell'Abruzzo, in parrozzo (o panrozzo) è un dolce dalla particolare forma a cupola che, con la sua pasta gialla data dalla fecola e la copertura di cioccolato fondente, ricorda un po' un pane rustico, parrozzo appunto. Impariamo a preparare questo tradizionale dolce di Natale.
Preparazione
Passo 1
Fate tostare le mandorle sia dolci sia amare in un pentolino, quindi frullatele finemente con un cucchiaio di zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero restante, unite la fecola e la farina setacciate e mescolate accuratamente.
Passo 2
Unite al composto la farina di mandorle e il burro fuso freddo. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli all’impasto. Imburrate e infarinate uno stampo a cupola di 18 cm, versatevi il composto e fate cuocere in forno a 180° C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato. Sformate il parrozzo e mettetelo su un piatto da portata; ricoprite bene con il cioccolato fuso. Quando si sarà solidificato, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la preparazione
125 g Zucchero
60 g Farina di grano
60 g Fecola
60 g Mandorle
5 Uova
150 g Cioccolato fondente