Parfait al Cioccolato con Salsa alla Vaniglia

Parfait al Cioccolato con Salsa alla Vaniglia

Un semifreddo dall'incredibile bontà

Il Parfait al Cioccolato con Salsa alla Vaniglia è un delizioso e raffinato dolce al cucchiaio, perfetto da servire nelle grandi occasioni.

Parfait al Cioccolato con Salsa alla Vaniglia, facile da preparare in casa, delizioso e raffinato, è un dolce perfetto per le occasioni speciali

Vi piacerebbe assaggiare il peccato di gola per eccellenza? Si chiama parfait al cioccolato con salsa alla vaniglia ed è un dolce al cucchiaio morbido e irresistibile. Il parfait ha origini francesi e viene preparato con una base di panna fresca e cioccolato fondente. In questa ricetta abbiamo accompagnato il parfait al cioccolato con una deliziosa salsa alla vaniglia, con cui si sposa alla perfezione anche visivamente.

Il dessert di fine pasto è forse il momento preferito di tutti i golosi e e specialmente durante un pranzo importante non può assolutamente mancare. Se siete alla ricerca di una idea particolare e innovativa il parfait al cioccolato con salsa alla vaniglia è la ricetta ideale che vi farà venire l'acquolina in bocca solo dall'aspetto. Cremoso e ricco di bontà, questo dolce al cucchiaio potete servirlo anche durante una festa di compleanno o una ricorrenza speciale.

Preparazione
Passo 1

Iniziate con sciroppo e cioccolato

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. A parte, raccogliete lo zucchero e 1 dl di acqua in una casseruola; mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 121 °C fino a ottenere uno sciroppo.
Passo 2

Incorporate tutto ai tuorli

Montate i tuorli e unite a filo lo sciroppo e il cioccolato fuso. Aggiungete la panna, precedentemente montata, e incorporatela delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo per plumcake in silicone e lasciate riposare in freezer.
Passo 3

Passate alla salsa alla vaniglia

In un pentolino raccogliete la panna e il latte; incidete la stecca di vaniglia per il senso della lunghezza e unitela alla panna, quindi portate a bollore a fuoco dolce. Spegnete e lasciate in infusione per circa 30 minuti. In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; versate la panna, filtrandola attraverso un colino, unite la farina e mescolate delicatamente.
Passo 4

Fatela cuocere, completate e servite

Versate il composto nel pentolino, mettete su fuoco bassissimo e fate addensare la crema senza mai portarla a bollore. Spegnete e trasferite in una salsiera. Sformate il parfait e servite nappando con la salsa alla vaniglia.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 ml Panna
100 g Cioccolato fondente
120 g Zucchero
5 Tuorli
Per la salsa alla vaniglia
250 ml Panna
75 ml Latte
3 Uova
1 stecca Vaniglia
75 g Zucchero
20 g Farina di grano