Panettone alle albicocche

Che Natale sarebbe senza il panettone? Se quest'anno però volete portare in tavola un dolce un po' diverso dal solito, provate questa golosa versione firmata Luca Montersino. Il nostro maestro pasticciere ci propone infatti una variante del classico panettone senza uvetta e canditi, bensì con tante golose albicocche secche.

Nella photogallery potrete seguire tutti gli step di questo panettone alle albicocche, una ricetta di Natale firmata Luca Montersino.

Preparazione
Passo 1
Sbattete le uova insieme allo zucchero, poi unite la farina e il lievito setacciati insieme e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite il burro a pezzetti e il sale e continuate a impastare. Quando il tutto sarà ben amalgamato, lasciate riposare l'impasto per circa 10 minuti affinché si rilassi, quindi unite le albicocche secche. Fate riposare per circa 2 ore.
Passo 2
Trascorso questo tempo, prendete l'impasto, dategli una forma arrotondata e fatelo riposare per 30 minuti vicino a una fonte di calore. Riprendete l'impasto, dategli la forma tipica, inseritelo nell'apposito stampo di carta per panettone e lasciatelo lievitare al caldo per 14 ore.
Passo 3
A lievitazione ultimata, spennelate la superficie con 1 uovo sbattuto e infornate a 180-190° C per circa 40 minuti.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la preparazione
500 g Lievito in polvere
300 g Uova
230 g Zucchero di canna
250 g Burro
500 g Farina 400 W
5 g Sale
1 g Vaniglia
800 g Albicocche