Pandorini con crema di vaniglia

Pandorini con Crema di Vaniglia

Pandorini con Crema di Vaniglia: come procedere nella preparazione

I Pandorini con Crema di Vaniglia: un gustoso dessert

Pandorini con Crema di Vaniglia: come prepararli

Avete voglia di un dolce più particolare rispetto ai soliti? O siete in cerca di un dessert da offrire a una cena con gli amici o i colleghi di lavoro? Direttamente dal Veneto, ecco la ricetta che fa al caso vostro: i pandorini con crema di vaniglia. I pandorini con crema di vaniglia sono un dessert sfizioso, adatto anche ai palati più esigenti, che ben concilia gli ingredienti golosi con la straordinaria e genuina semplicità del gusto. Un dolce del genere non poteva certo mancare nella nostra raccolta dei grandi classici della cucina italiana, in quanto portata tradizionale veneta. Qui di seguito, elenchiamo gli ingredienti necessari e tutti i passaggi da seguire per sfornare i vostri deliziosi pandorini con crema di vaniglia e sorprendere gli ospiti. Mettiamo dunque mano all'occorrente da cucina e ai fornelli: il risultato sarà di certo meraviglioso!
Preparazione
Passo 1

Per i Pandorini

Sgusciate le uova, separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero, unite la scorza di limone, il latte e il burro a pomata. Aggiungete poco alla volta la farina insieme alla fecola di patate e continuate a lavorare il tutto fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Passo 2
Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto. Imburrate e infarinate gli stampini e infornateli a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la Crema alla Vaniglia

Montate lo zucchero con i tuorli in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso.Unite i semi della bacca di vaniglia, quindi il latte caldo. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando con una frusta, fino a raggiungere la temperatura di 85 °C, quindi proseguite per altri 3 minuti. Lasciate raffreddare.
Passo 4
Spolverizzate i pandorini con un po’ di zucchero a velo e serviteli accompagnati con la crema alla vaniglia.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina di grano
120 g Fecola
100 g Burro
100 g Zucchero
80 g Latte
6 Uova
1 Lievito di birra
1 Scorza di limone
q.b. Sale
5 Tuorli
1 Vaniglia
q.b. Zucchero a velo