Orate in carta fata ai carciofi e melagrana

Menu di pesce? Pensate all'orata come secondo piatto da servire. L'orata in carta fata ai carciofi e melagrana è sicuramente un piatto leggero e facile da gustare senza appesantirsi troppo. Cerchiamo anche di avere un occhio di riguardo per la nostra salute. L’orata contiene Omega 3 e proteine importanti come le vitamine B1, B2 e PP, essenziali per un corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Non dimentichiamo, poi, la presenza di sali minerali tra cui fosforo, iodio, ferro e una discreta quantità di calcio. Senza contare, poi, la praticità nel preparare l'orata in carta fata ai carciofi e melagrana. Insomma un ottimo piatto per un pranzo salutare e gustoso.
Preparazione
Passo 1
Sgranate le melagrane. Mondate perfettamente i carciofi, ricavate il cuore e fateli a julienne. Man mano che sono pronti, spruzzateli con succo di limone.

Scaldate in padella 2-3 cucchiai di olio con l’aglio. Levate quest’ultimo, unite i carciofi e fateli stufare per qualche minuto. Poco prima del termine, profumate con prezzemolo tritato e salate.
Passo 2
Salate e pepate internamente le orate e farcitele con parte dei carciofi. Stendete un foglio di carta fata in una pirofila, distribuite qualche chicco di melagrana e un po’ di carciofi sul fondo, e adagiateci un’orata.
Passo 3
Salate, pepate e coprite con qualche altro chicco. Condite con un filo di olio extravergine, aggiungete 1/3 dello champagne e richiudete perfettamente la carta fata, lasciando un po’ di vuoto all’interno.

Preparate allo stesso modo le altre due orate. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, portate in tavola e servite, aprendo i cartocci al momento.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
3 Orata
4 Carciofi
2 Melagrana
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Succo di limone
1 bicchiere Champagne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe