Omini di Pan Pepato

Una ricetta natalizia tradizionale

Non è Natale senza gli omini di pan pepato

Un bicchiere di latte caldo e gli omni di pan pepato a deliziare il palato dei più piccini, ma anche di quegli adulti che amano ancora lasciarsi coccolare dalle ricette di un tempo. La nostra pasticcera Giulia Steffanina ci offre i suoi omini di pan pepato per una merenda indimenticabile, immersi nella magica atmosfera natalizia. Impariamo con lei a preparare e personalizzare gli sfiziosi omini di pan pepato.
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina con le spezie, il sale e il bicarbonato in una ciotola. Fate sciogliere il burro con lo zucchero, la melassa e il golden syrup.
Passo 2
Versate il liquido nella ciotola e mescolate, quindi aggiungete l'acqua e impastate accuratamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Passo 3
Stendete l'impasto tra 2 fogli di carta forno a uno spessore di circa 4 mm. Ritagliate tanti biscotti con l’apposito stampino a omino. Trasferite i biscotti ottenuti in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 160 °C per circa 20 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci. Fate sciogliere il cioccolato bianco, raccoglietelo in un sac à poche e decorate gli omini realizzando gli occhi e la bocca sorridente. Lasciate asciugare e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Farina 00
45 g Melassa
30 g Golden syrup
60 g Burro
60 g Zucchero di canna
pizzico Sale
20 g Acqua
1 cucchiaino Zenzero
1 cucchiaino Cannella
1 cucchiaino Noce moscata
1 cucchiaino Bicarbonato
200 g Cioccolato bianco