Mousse di trota affumicata con coulisse di crescione

La mousse di trota affumicata con coulisse di crescione è un antipasto di pesce dal gusto inconfondibile e delicato. Come molti antipasti, la mousse di trota affumicata può essere preparata in poco tempo e senza troppa difficoltà ma l'importante è sempre scegliere prodotti di prima qualità come i pomodori datterino Così Com'è.

Forse non tutti sanno che il pomodoro datterino giallo ha spiccate proprietà afrodisiache ed è perfetto per aggiungere quel tocco di colore e sapore in più ai vostri piatti.

Scoprite come abbiamo usato il pomodoro datterino giallo nella mousse di trota affumicata con coulisse di crescione.

Preparazione
Passo 1
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda. Portate a ebollizione il brodo di pesce, unite la fecola per addensare e mescolate.

Incorporate la gelatina, scolata e strizzata, quindi aromatizzate con il pepe, il vermouth e il succo di limone, mescolate e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Eliminate ai filetti di trota eventuali spine, frullatele con un mixer aggiungendo il brodo raffreddato.
Passo 2
Montate leggermente 1 dl panna e mescolatela al trito di pesce.
Distribuite il composto in piccoli stampini a cupola e conservate in frigorifero per circa 3 ore, fino a quando il composto sarà ben compatto.

Lavate il crescione, conservando qualche ciuffo per la decorazione. Scottate in acqua bollente il resto e tritatelo finemente.
Passo 3
Passate al setaccio i pomodorini e trasferite la salsa in un casseruolino; scaldate a fiamma dolce. Montate leggermente la panna restante e unitela alla purea di datterino: salate, pepate e lasciate intiepidire.

Aggiungete poi il crescione tritato e mescolate con cura. Sformate la mousse in piattini individuali e servitela con la coulis di datterino e crescione. Decorate con ciuffi di crescione e uova di salmone.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Trota
3 dl Brodo di pesce
2 cucchiai Fecola
3 foglia Gelatina alimentare
1 Succo di limone
1 cucchiaio Vermut
2 dl Panna
200 g Pomodori datterini
1 Crescione
q.b. Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe