Minirösti di verdure

Se siete stanchi dei soliti contorni di verdure? Provate a servire dei minirösti di verdure e vedrete che successone. I minirösti di verdure non sono altro che dei piccoli dischetti di patate e carote arrostite, da sgranocchiare come finger food in apertura di un menu o, perché no, come un contorno diverso dal solito.
Preparazione
Passo 1
Con una grattugia a fori medi grattugiate le patate crude e raccoglietele in una ciotola; conditele con un pizzico di sale e lasciatele riposare per una decina di minuti, quindi strizzatele per bene e asciugatele con un canovaccio.
Passo 2
Spuntate le carote e raschiatele, quindi grattugiatele e unitele alle patate. Aggiungete l’uovo, profumate con una macinata di pepe e il rosmarino tritato, e amalgamate. Con il composto ottenuto formate tanti dischetti  (da circa 6 cm di diametro).
Passo 3
Rivestite una teglia con un foglio di carta forno, ungete con un filo di olio e disponete i dischetti. Infornate in forno già caldo alla massima temperatura e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Patate
2 Carote
1 Uova
1 rametto Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe