Minipandorini semplici con Zucchero a velo in superficie

Minipandorini

Minipandorini: la versione mignon del classico pandoro

Minipandorini semplici con Zucchero a velo spolverizzato in superficie e stelline di Zucchero

Minipandorini: la ricetta del tradizionale dolce natalizio in formato mignon

I Minipandorini sono da considerare come la versione mignon del tradizionale dolce natalizio. In realtà, la ricetta a seguire, riprende un'antica preparazione originaria dell'Alsazia, il kugelhupf. Morbidi al morso e profumatissimi, i Minipandorini sono golosi e ricchi di gusto. Lo zucchero a velo e le stelline di zucchero tentano in maniera irresistibile grandi e piccini. Da gustare preferibilmente a Natale, potrete comunque proporli in qualsiasi periodo dell'anno. Si prestano perfettamente ad una sana e sfiziosa colazione con una tazza di latte fumante oppure del caffè. A merenda forniscono la giusta energia per affrontare il resto della giornata e sono perfetti anche come fine pasto. Per un'idea originale, potrete confezionare i Minipandorini in una busta trasparente per alimenti, riporli all'interno di scatoline in cartone oppure di latta e regalarli.
Preparazione
Passo 1
Scaldate leggermente il latte, aggiungete il miele e fatelo sciogliere. Raccogliete nella planetaria il latte, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la scorza di limone e lavorate il tutto, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 2
Unite l'uovo, le 2 farine, nelle quali avete stemperato il lievito secco, e proseguite a mescolare. L'impasto sarà pronto quando si arrotolerà nel gancio della planetaria. Fate lievitare l'impasto ottenuto in un luogo tiepido per un paio di ore. A questo punto dividetelo in piccole porzioni e con queste riempite per 2/3 i pirottini. Lasciate lievitare ancora per 40 minuti circa.
Passo 3
Fate cuocere in forno a 180 °C per 20-30 minuti, fino a che la superficie non sarà leggermente dorata. Trascorso il tempo di cottura, sformate, e una volta tiepidi, spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con stelline di zucchero.

Dettagli

Tempo

190 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 g Farina manitoba
50 g Farina 00
50 g Zucchero
1 cucchiaio Miele millefiori
1 Uova
50 g Burro
1 bicchiere Latte
1 bustina Lievito di birra
q.b. Scorza di limone
Vi servono inoltre
q.b. Zucchero a velo
q.b. Zuccherini
6 Ricotta vaccina