Mince pies, ricetta di Natale

Per le prossime feste natalizie perché non regalare dei dolcetti preparati con le nostre mani. Valentina Gigli ci dà una golosa idea in tal senso. Provate le sue mince pies con arancia e frutta secca, una ricetta di Natale di origine anglosassone che di sicuro piacerà a tutti. Mettete alcune di queste mince pies all'interno di un sacchetto di cellophane trasparente, chiudete tutto con un bel fiocco e regalatele a chi volete. Le mince pies si mantengono tranquillamente per qualche giorno.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta
Raccogliete nel vaso della planetaria la farina, lo zucchero e l’olio. Iniziate a lavorare l’impasto con la foglia, aggiungendo poco alla volta l’acqua, fino a ottenere un impasto sodo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero.
Passo 2
Nel frattempo sbucciate le arance e tagliatele a dadini. Raccoglietele in padella con lo zucchero, l’uvetta, ammollata nell’acqua e poi strizzata, i pinoli e i cranberries.
Bagnate con il sidro e lasciate cuocere per 6-7 minuti.
Passo 3
Stendete la pasta con il matterello e con l’aiuto di un bicchiere o una formina ricavate dei dischetti adatti alla teglia per muffin.

Farcite le tortine con il ripieno, decorate con una stellina di pasta e fate cuocere in forno a 180° C per 25 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la pasta
150 g Farina 00
1 cucchiaio Zucchero
2 cucchiai Olio di girasole
q.b. Acqua
Per il ripieno
150 g Zucchero
2 Arance
100 g Uvetta
100 g Pinoli
80 g Mirtilli
50 ml Sidro