Meringa di Natale

Meringa di Natale

La meringa di Natale: un dolce di presenza regale

La meringa di Natale è un dolce delicatamente gustoso ideale da preparare durante le feste.

Meringa di Natale: la delizia delle feste

La meringa di Natale è un dolce delle feste estremamente gustoso e di ottima presenza estetica. La nostra ricetta vi insegna come realizzare un vero e proprio dolce regale per concludere con stile il pranzo di Natale o la cena della Vigilia. La meringa è una classica preparazione base della tradizione dolciaria italiana. Questo dolce delizioso e raffinato è costituito da una serie di strati di meringhe e una farcitura di panna e ribes sgranato. Il risultato è una bellissima e buonissima torta meringata. A piacimento, si può decorare con una delicata glassa bianca e ricoprire con un po' di frutti rossi, in particolare ribes e melagrana. La preparazione della meringa di Natale è abbastanza impegnativa. Tuttavia, i sapori, i profumi di questo fantasioso dessert renderanno piacevole ogni singolo sforzo. Questo gustoso dolce sarà in grado di onorare pienamente la tradizione culinaria festiva italiana.
Preparazione
Passo 1
Montate gli albumi con lo zucchero. Quando il composto inizia a essere spumoso, unite pian piano lo zucchero a velo e continuate a lavorare finché sarà ben gonfio e lucido.
Passo 2
Stendete un foglio di carta forno sulla placca del forno e con una matita alimentare disegnate tre dischi da 24 cm di diametro. Raccogliete il composto per la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia e, seguendo i bordi disegnati sulla carta forno, realizzate tre dischi.
Passo 3
Con il composto rimasto, preparate tanti piccoli alberelli di Natale e alcune meringhette piccole e tonde. Mettete in forno già caldo a 90 °C e fate cuocere per circa 2 ore, lasciando lo sportello leggermente aperto. Al termine, levate e lasciate raffreddare.
Passo 4
Poco prima del termine di cottura preparate la farcitura: versate la panna, ben fredda, in una ciotola (anch'essa ben fredda); unite lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia, e montate a neve ben ferma. Prelevate un terzo della panna montata e incorporate al resto il ribes sgranato (tenendone da parte un po’ per la decorazione).
Passo 5
Una volta sfornati i dischi di meringa e le decorazioni, costruite il dolce. Sistemate un disco di meringa su un vassoio e copritelo con metà della panna al ribes. Continuate con un secondo disco e farcite con la panna al ribes rimasta. Coprite con il terzo disco e completate con la panna montata bianca, spalmandola bene anche sui lati del dolce.
Passo 6
Decorate sui lati con gli alberelli di Natale, mettete in freezer e lasciate rassodare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, levate, guarnite con il ribes tenuto da parte, qualche chicco di melagrana e le meringhette piccole, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
7 Albumi d'uovo
250 g Zucchero
250 g Zucchero a velo
2 l Panna
1 cucchiaio Essenza di vaniglia
2 Ribes
1 Melagrana