Lasagna affumicata con broccolo romano e formaggi freschi

Idee per un menu di Natale diverso dal solito? Pronto in tavola presenta le ricette delle feste di Monica Bianchessi, ricette belle da vedere e buone da gustare, di facile e veloce realizzazione per arricchire la tavola e deliziare i palati, senza passare intere giornate in cucina. Basta un po' di fantasia, la scelta degli ingredienti giusti e i consigli di Monica e a Natale è... pronto in tavola!
Oggi Monica ci delizia con le sue proposte di pasta per le feste: che ne pensate di questa lasagna affumicata con broccolo romano e formaggi freschi? Un primo piatto ideale per la cena della Vigilia di Natale perché, come tradizione vuole, è privo carne.

Preparazione
Passo 1
Lavate il broccolo, tagliatelo, poi lessatelo in acqua salata. Per evitare il cattivo odore bastarà aggiungere una fetta di limone nell'acqua.
Passo 2
In una casseruola fate stufare la cipolla con un filo d'olio e un mestolino d'acqua, dopo 2 minuti unite il broccolo, lasciate insaporire, ridurre l'acqua, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Passo 3
In una ciotola lavorate il mascarpone con la ricotta e la burrata.
Passo 4
Lessate 3 fogli di pasta fresca, scolatela e foderate con uno strato di pasta il fondo di una teglia imburrata.
Passo 5
Formate un primo strato di crema al formaggio, uno di asparagi tritati, uno di provola affumicata, ricoprite con altra pasta e ripetete l'operazione ancora per 3 volte lessando di volta in volta la pasta. 
Passo 6
Terminate il quarto strato con la pasta, pennellatela d'olio, distribuite il grana e riponete le lasagnette in frigorifero per 2 ore circa.
Passo 7
Togliete la teglia dal frigorifero, tagliate le porzioni con un coltello seghettato poi sistematele su di una teglia foderata con carta da forno e infornate a 170° per 15-20 minuti fino a doratura.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
1 Pasta all'uovo
1 Broccoli
1 cucchiaio Cipolle bianche
100 g Mascarpone
200 g Ricotta vaccina
100 g Burrata
40 g Grana
100 g Provola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale