Involtini di pesce sciabola con provola

Siamo sempre stati abituati a mangiare gli involtini di carne ma chi dice che non si possano preparare degli involtini di pesce? E involtini siano! Prepariamo degli involtini di pesce sciabola con provola e pomodorini su un soffice letto di crema di zucca. Una ricetta dai sapori decisi ma ben distinguibili tra loro. Questa ricetta non richiede una particolare difficoltà nella preparazione. Basta solo seguire tutti i passaggi aiutandovi anche con le foto. Il parere del nutrizionista Questo piatto ha un modesto contenuto di colesterolo, bilanciato dalla presenza di grassi nobili ad azione preventiva delle malattie cardiovascolari. Gli involtini di pesce vengono passati nella farina e poi cotti in padella con un filo di olio: questa operazione fa sì che si crei una dorata crosticina esterna che protegge i grassi omega-3 (di cui il pesce sciabola è ricco) e il possibile danno termino dei grassi. Basso il contenuto calorico (solo 151 calorie per 100 grammi ) e ottima la sapidità per la presenza di sali minerali, quali magnesio, ferro, rame e fosforo.
Preparazione
Passo 1
Pulite il pesce sciabola e sciacquatelo accuratamente; tagliatelo in tranci, quindi diliscatelo così da ottenere tanti filetti lunghi circa 20 cm.
Passo 2
Tagliate a fettine la provola e a spicchi i pomodorini. Disponete una fettina di provola e uno spicchio di pomodorino su ciascun filetto di pesce.
Passo 3
Arrotolate i filetti di pesce e fermate gli involtini ottenuti con uno stecchino.
Passo 4
Passate gli involtini di pesce nella farina, premendo leggermente per farla aderire bene.
Passo 5
Scaldate un filo di olio in una padella, disponete gli involtini di pesce e fateli rosolare bene su entrambi i lati. Bagnate con il vino e lasciate sfumare; profumate con alcune foglie di salvia e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.
Passo 6
Tagliate la zucca a dadini e lessateli in acqua leggermente salata; scolateli bene e raccoglieteli in una ciotola. Con un mixer a immersione frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate infine di sale e di pepe. Velate i piatti con la crema di zucca e adagiate sopra gli involtini. Guarnite con ciuffetti di salvia, condite con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pesce sciabola
120 g Provola
120 g Pomodori pachino
160 g Zucca
1 Salvia
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe