Frolla al cacao e nocciole

Soffice, d'impatto e super golosa: è la frolla al cacao e nocciole. Una torta a cui resistere è praticamente impossibile, con la sua glassa di cioccolato e le decorazioni di albicocche e cioccolato bianco. Perché non ne provate una fetta con noi?
Preparazione
Passo 1
Mescolate il burro con le farine e il cacao fino a ottenere un composto “bricioloso”; incorporate i tuorli e infine lo zucchero, e impastate velocemente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla e foderatevi uno stampo quadrato per crostata, imburrato. Infornate a 160 °C e fate cuocere per 20 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per la crema ganache
Portate a bollore la panna con il glucosio; versatela sul cioccolato tritato e mescolate per far sciogliere. Aggiungete il liquore e il burro, e mescolate. Fate raffreddare e raccogliete una parte della ganache in un sac à poche con punta saint honoré.
Passo 4
Farcite la superficie della crostata con la ganache restante e con il sac à poche realizzate dei decori sui 2 lati. Decorate con le albicocche, tagliate a spicchi, e le scaglie di cioccolato bianco, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la frolla
400 g Farina 00
50 g Farina di nocciole
50 g Cacao in polvere
300 g Burro
5 Tuorli
200 g Zucchero a velo
Per la ganache
1 cucchiaio Glucosio
200 g Panna
300 g Cioccolato fondente
25 g Liquore all'albicocca
50 g Burro
q.b. Albicocche
q.b. Cioccolato bianco