Delizia di Cioccolato e Nocciole

Delizia di Cioccolato e Nocciole

Golosissima torta al cioccolato con diverse consistenze e sapori

Una torta cioccolatosa da gustare in qualsiasi occasione per super golosi: è la Delizia di Cioccolato e Nocciole. Soffice e invitante è un matrimonio d'amore tra due prodotti, cioccolato e nocciole, che hanno permesso la creazione di questa torta, irresistibile e unica!

Una torta golosa e profumata: delizia di cioccolato arricchita con nocciole tritate

Una torta dai classici sapori e profumi siciliani, la delizia di cioccolato e nocciole di Felicetta Argentino. Un dolce cioccolatoso, ricco e goloso arricchito con nocciole tritate, un mix vincente senza alcun dubbio! Un dolce da credenza, da gustare in qualsiasi momento della giornata e tra l'altro molto semplice da preparare.

Nella pasticceria siciliana troviamo molto spesso l'utilizzo delle nocciole, un frutto straordinario dal punto di vista nutritivo. Per di più in Sicilia si coltiva la nocciola dei Nebrodi, una varietà particolarmente apprezzata per il suo inconfondibile aroma e delicato sapore. Altro ingrediente principe di questo dolce è il cioccolato di Modica, di colore nero scuro, rustico quasi grezzo. Un dolce che racchiude al suo interno due eccellenze del nostro Paese e della Sicilia in particolare. 

Ogni momento è buono per portare in tavola un buon dolce al cioccolato realizzato con le proprie mani con ingredienti semplici e sfiziosi: una festa di compleanno, una colazione speciale o un pranzo in famiglia. Una bontà che piace a grandi e piccoli, e a cui rinunciare è praticamente impossibile! Che ne dite di mettervi all'opera per realizzare una torta profumata e dall'aspetto raffinato che vi conquisterà al primo assaggio?

Preparazione
Passo 1
Tagliate a pezzetti il cioccolato, raccoglietelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una consistenza cremosa e vellutata.
Passo 2
In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il cioccolato fuso e, un po’ alla volta, la farina setacciata e il sale.
Amalgamate ancora e unite infine le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente.
Passo 3
Versate il composto in una tortiera (da 28 cm di diametro), rivestita con carta forno, e infornate a 200 °C per circa 30 minuti.
Quando i bordi saranno diventati un pochino scuri e il centro sarà ancora morbido, sfornate e lasciate intiepidire. Sformate, spolverizzate con zucchero a velo e servite a fette.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Nocciole
230 g Cioccolato fondente
5 Uova
180 g Farina 00
300 g Zucchero
60 g Gocce di cioccolato
120 g Burro
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo
ed inoltre
1 Stampo